CASERTA. Le attività produttive sono centrali per il buon andamento della macchina amministrativa del Comune di Caserta.
Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio aprendo i lavori della conferenza stampa, tenutasi questa mattina in sala giunta a Palazzo Castropignano, per presentare i provvedimenti messi in agenda per lanno 2011/2012 dallassessorato alle Attività Produttive, guidato da Emilio Caterino. Il settore delle attività produttive ha aggiunto il sindaco deve seguire due indirizzi e cioè organizzare e disciplinare il lavoro già esistente e, soprattutto, recuperare le risorse. Sono diversi i provvedimenti programmati e che, senza dubbio, saranno cantierati entro un anno. Nel particolare, vorrei accendere i riflettori sulle manifestazioni natalizie. Su questo, stiamo costituendo un gruppo di lavoro, composto da tutti i consiglieri che riterranno opportuno farne parte, per cercare di garantire un Natale diverso ai Casertani, facendo muovere leconomia locale ed evitando che i giovani scappino in altre realtà.
Del Gaudio, cogliendo loccasione della presenza dei giornalisti, ha annunciato che il settore alle Attività produttive sarà coordinato dal dirigente Franco Biondi. Ma non solo. Sempre sul fronte dirigenti il sindaco ha reso noto di aver firmato decreti a tempo ai dirigenti comunali della durata di tre anni.
Il termine spiega il sindaco Del Gaudio della durata di tre anni, che è il minimo previsto per legge, è stato fissato per consentire allamministrazione comunale una verifica a medio tempore sulle attività dei dirigenti comunali, nellinteresse del buon andamento della Pubblica Amministrazione. Infatti, – rincara Del Gaudio – la previsione di un termine è stata posta solo nellinteresse della città di Caserta e come stimolo ed incentivo per gli stessi dirigenti. Lamministrazione comunale vuole fare in modo che le performance dei dirigenti comunali siano valutate sulla base di come lavorano.
Subito dopo il sindaco ha preso la parola lassessore alle Attività Produttive, Emilio Caterino, il quale in maniera sistematica ha elencato i provvedimenti che il suo assessorato ha messo in cantiere. Esordisco dicendo spiega Caterino che i provvedimenti saranno portati a termine entro e non oltre nove mesi. In particolare, modificheremo lordinanza orari per le attività musicali dalle 23,30 alle 00,30; miglioreremo i regolamenti dei taxi, autoservizi pubblici, quello delle targhe e insegne commerciali e artigianali, e quello relativo alla programmazione delle aperture degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. Ci occuperemo, inoltre, – continua – del recupero delle somme inerenti la Cosap per i mercati rionali e la fiera settimanale. Tutto questo conclude lassessore Caterino – lo faremo nel rispetto delle regole e senza creare disagi alla cittadinanza.