CASERTA. Alla riunione convocata dal coordinatore regionale del Pdl, Nicola Cosentino, e dal coordinatore cittadino e deputato Giovanna Petrenga, che ha visto la partecipazione del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, dellassessore al bilancio, Nello Spirito, …
… degli assessori e dei consiglieri comunali, dopo la relazione presentata da questultimi, si è constatato lo stato di profonda difficoltà economica e di liquidità del comune di Caserta, tale da pregiudicare i pagamenti per le retribuzioni dei dipendenti comunali, delle utenze, e quantaltro di primaria necessità per il funzionamento dellente, anche in considerazione delle numerose procedure esecutive (pignoramenti) avviate nei confronti del Comune negli ultimi tempi.
Tale situazione affermano dal Pdl casertano potrebbe configurare lipotesi di legge del dissesto finanziario. Considerata la gravità della situazione, sostengono i pidiellini si ritiene opportuno interessare i massimi organi ministeriali in materia di finanza locale, consapevoli dei riflessi connessi ad una dichiarazione di dissesto. Durante la riunione si è ritenuto opportuno convocare con immediatezza gli altri partiti della coalizione per affrontare la questione.
L’interpartitico si è riunito nella serata di lunedì e le forze della coalizione,allunanimità, hanno condiviso liter avviato circa la verifica delle condizioni per la dichiarazione di dissesto, investendo i massimi organi ministeriali in materia di finanza locale.