CASTEL VOLTURNO. Si è tenuta nellincantevole struttura balneare e ricettiva del Circolo di Baia Verde di Castel Volturno la kermesse di presentazione del Premio Circolo di Baia Verde dello spettacolo campano.
Sono giunti in loco, intorno alle 19, attori, cantanti, registi, napoletani e non solo, che hanno presenziato allevento promosso dal neo presidente del suddetto organo territoriale, il dottor Raffaele Volpe di concerto con lex amministrazione comunale diretta dallex sindaco Antonio Scalzone. In una sala conferenze ricolma di persone della società civile, quali il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, lex sindaco Scalzone, il referente zonale del Sel Ciro Scocca, lassessore provinciale per il litorale Domizio Rosa Di Maio e di volti noti dello spettacolo campano, quali il maestro Carlo Croccolo, e gli artisti Gianni Aterrano, Marina Confalone, Nino Buonocore, Daniela Cenciotti, Alan De Luca, Angelo Di Gennaro, Mirna Doris e tanti altri, è stata indicata la prima associazione del territorio di Castel Volturno, quale ente beneficiario dellattività di beneficenza del Circolo di Baia Verde. Stiamo parlando dellassociazione A.R.Ca di Castel Volturno diretta da Elena Pera e rappresentata, ieri, dalla segretaria e portavoce Anna De Vita.
Poi è stata la volta della presentazione della giuria del Premio Circolo Baia Verde. Sul palco si sono alternati i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno offerto al pubblico piccole storie personali e spiegato i motivi della loro adesione a questo progetto che a partire dal prossimo anno vedrà assegnare tre premi agli artisti emergenti della Campania che si sono distinti con il loro lavoro nel rivalutare limmagine di Terra di Lavoro. Al riguardo abbiamo effettuato delle video interviste al fine di comprendere il significato della kermesse, ascoltando proprio il presidente Volpe e la portavoce dellassociazione A.R.Ca De Vita.
Volpe ha così presentato liniziativa del suo gruppo: Sono un dottore, ma soprattutto un appassionato del mondo dello spettacolo. Proprio per tale motivo, con i miei collaboratori, ho deciso di attivare uniniziativa tesa a stimolare e attirare il cittadino comune verso problematiche territoriali che non verrebbero altrimenti affrontate, con lausilio di personaggi del mondo dello spettacolo ed effettuando iniziative benefiche.
Presidente Volpe, il premio Circolo di Baia Verde, quindi, è caratterizzato da una sinergia tra attività di beneficenza, iniziative artistiche e culturali, nonché recupero dellimmagine territoriale? Certamente. Parliamo anche del bene che possiamo trovare nei nostri territori. Solleviamo le problematiche, ma nel contempo con lausilio del mondo dello spettacolo, cerchiamo di dare delle risposte e arrivare al cittadino comune. La nostra iniziativa andrà oltre e al di là del circolo stesso. Il premio pone in evidenza noi cittadini, che attraverso la beneficenza e attraverso azioni culturali dimostreremo che in loco esiste una Castel Volturno positiva, non legata allimmagine stereotipata usata per eclissare il nostro territorio. Questanno abbiamo deciso di concedere la prima serata di beneficenza allAssociazione A.R.Ca di Castel Volturno per le iniziative poste in essere sul territorio.
Anna, certamente è un ottimo risultato per lassociazione A.R.Ca ottenere dal Circolo di Baia Verde e dal mondo dello spettacolo un degno riconoscimento? Sì, certamente questo premia i nostri ultradecennali sacrifici e sforzi protesi per il territorio di Castel Volturno. Noi non ci aspettavamo di trovare qui questo tipo di organizzazione e personalmente sono contenta che la prima associazione indicata sia stata la nostra. Noi ringraziamo i promotori dellevento e questo ci spinge a lavorare con più forza in loco.
Int. Raffaele Volpe |
Int. Anna De Vita |