CESA. Come da tradizione anche questanno la seconda settimana di settembre ha visto la celebrazione della festa in onore di Maria SS del Rosario, a cura del comitato festeggiamenti presieduto dal cavalier Domenico Massaro.
I festeggiamenti sono iniziati domenica 4 con la benedizione della bandiera e culminati domenica 11 con la processione della statua della Madonna per le strade cittadine e la deposizione di una corona dalloro al monumento dei caduti in piazza De Gasperi, alla quale hanno preso parte autorità religiose, civili e militari.
Giovedì 8, i festeggiamenti sono entrati nel vivo con la celebrazione della santa messa, alle ore 19.30, nella chiesa della Madonna del Rosario in piazza De Gasperi. La solenne funzione è stata accompagnata dai canti della soprano Marianna Vaia e dal coro parrocchiale.Venerdì 9, dopo la messa solenne, alle ore 19.30, illuminate via Roma e piazza De Gasperi. Sabato 10, la statua della Madonna del SS. Rosario è uscita in processione e, accompagnata dalla banda musicale di Casandrino, ha percorso i rioni periferici della cittadina confinanti con Aversa, SantArpino e Gricignano.In serata spazio alla musica napoletana con le esibizioni in piazza De Gasperi di Ivan Desirè, Maria Moreno, Rocco Gitano e figlio, Franco DAmore, Joseph, Enzo Ruffino e del cabarettista e comico Tony Franzese. A presentare la serata, organizzata da Salvatore Conte, lartista Paola Bandiera.
Domenica 11, il suono festoso delle campane, alle 7, ha dato inizio alla giornata principale del cartellone in cui don Peppino Schiavone ha celebrato le messe solenni del mattino, con la consacrazione del paese a Maria SS. Del Rosario, al termine della quale è stata deposta una corona dalloro al Monumento dei Caduti in piazza De Gasperi.Nel pomeriggiola statua è stata portata in processione, con la partecipazione della banda musicale di Casandrino. Lunedì 12, tradizionale vendita allasta dei doni offerti dalla popolazione e, in serata, spettacolo musicaledi Jo Vecchione. La serata si è conclusa con il concerto del cantante Tony Colombo.
Martedì 13, conclusione dei festeggiamenti con il concerto di Gianni Celeste, alle ore 21, in piazza De Gasperi preceduto dal siparietto comico dei cabarettisti Albertuccio e Mariolino.
La manifestazione è stata organizzata dal comitato festeggiamentipresieduto dal cavalier Domenico Massaro e composto da Nicola Marrandino, Luigi Bencivenga, Michele DAgostino, Franco Marino, Raffaele Frondella, Massimo Piccirillo, Attilio Ferriero, Cesario Errico, CesarioBorzacchiello e Maurizio Esposito.
Festa del Rosario 2011 – VIDEO |