AVERSA. Ritornano gli appuntamenti con il cinema d’autore al Vittoria di Aversa grazie al programma del nuovo cineclub approntato con la solita attenzione dal direttore artistico, nonché proprietario della storica sala cittadina, Ermanno Russo.
Il cartellone presenta titoli sia italiani sia stranieri provenienti dai maggiori festival internazionali. Da Berlino giunge, infatti, l’intenso “Una separazione”, diretto dall’iraniano Asghar Farhadi, che nella kermesse tedesca ha recitato il ruolo dell’asso pigliatutto aggiudicandosi l’Orso d’Oro per il miglior film e gli Orsi d’Argento per le migliori interpretazioni maschili e femminili.
Da Cannes arriva, invece, il sorprendente The Artist del francese Michel Hazanavicius, pellicola muta e in bianco e nero, che si affida alla magia espressiva del protagonista Jean Dujardin, giustamente insignito della Palma d’Oro, per ammaliare il pubblico mondiale.
Da Venezia, infine, approdano il vincitore del Leone dOro Faust del russo Aleksandr Sokurov, rilettura visivamente suggestiva del mito mefistofelico per eccellenza, lintrigante A Dangerous Method dellamericano David Cronenberg, e il nostrano “Il villaggio di cartone”, che segna il ritorno dietro la macchina da presa del maestro Ermanno Olmi.
Da segnalare, inoltre, la commedia transalpina Le donne del sesto piano di Philippe le Guay, e lappassionante Il debito dello statunitense John Madden. I colori italiani, oltre che dallopera di Olmi, sono difesi da due lungometraggi, che si sono fatti notare per loriginalità e la verve ironica al femminile, Into Paradiso di Paola Randi con Gianfelice Imparato, e I baci mai dati di Roberta Torre con Donatella Finocchiaro.
La formula è la solita, nove film in abbonamento a 15 euro con proiezioni il lunedì e il martedì, anche se per alcuni titoli è prevista la programmazione per l’intero fine settimana. Unulteriore sorpresa è rappresentata da “Jane Eyre”, remake dell’omonimo classico inglese di Charlotte Bronte diretto dallesotico Cary Joji Fukunaga, che appare come decimo titolo gratuito inserito in abbonamento e in programmazione fino al 13 ottobre, regalo inatteso per tutti gli appassionati del cineclub.