AVERSA. Ferve lattesa per il grande appuntamento culturale di sabato 8 ottobre, allex Macello di Aversa, alle ore 17.30.
Il sindaco Domenico Ciaramella presenterà alla città, ai suoi colleghi sindaci dellagro aversano, ad autorità religiose civili e militari e ai tantissimi aversani attesi la ristampa della Carta del Fioravanti, lo straordinario documento realizzato nel 1772 che fotografò per lultima volta il grande agro aversano con Aversa capitale di ben trentotto casali, incluse grosse realtà demografiche come SantAntimo e Giugliano.
Subito dopo la presentazione del testo Aversa e i suoi casali nel settecento. La Carta del Fioravanti, scritto dal vicesindaco ed assessore alla cultura di Aversa Nicola de Chiara. Un testo che svelerà diversi segreti di questo prezioso documento ospitato da decenni nella stanza del primo cittadino di Aversa.
Se la presentazione della Carta del Fiovanti si annuncia come un evento culturale di rilevo, non da meno è stata la lectio magitralis di Massimo Cacciari sul Leopardi, tenuta venerdì mattina nella chiesa di San Lorenzo. Presenti il sindaco Ciaramella, il vicesindaco De Chiara, lassessore alla pubblica istruzione Michele Galluccio, invitati dal dirigente scolastico Tommaso Zarrillo del Liceo Classico di Aversa che ha organizzato la manifestazione. Cacciari, che è stato alla fine della lezione ringraziato in modo particolare dal sindaco, oltre che dal dirigente scolastico Zarrillo, ha tenuto avvinta la foltissima platea di studenti e genitori presentando a par suo il pensiero filosofico e politico del grande cittadino di Recanati. Una lettura moderna ed attuale dellautore della Ginestra e di tante altre opere poetiche e letterarie immortali che servirà agli studenti per meglio avvicinarsi allo studio della poetica di questo grandissimo della letteratura di tutti i tempi.