AVERSA. Dal prossimo anno il premio canzone dautore Bianca dAponte cambierà il nome in Sono unisola: io, donna per una canzone dautore Premio Bianca dAponte – Città di Aversa in seguito alla firma del protocollo dintesa tra il Comune di Aversa e lassociazione Bianca dAponte.
Il protocollo è stato siglato ieri dal sindaco Domenico Ciaramella e dal vicesindaco ed assessore alla cultura Nicola De Chiara che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione della settima edizione della manifestazione. Tagli alla cultura e allo spettacolo. Crisi o non crisi, il Premio Bianca dAponte resiste e va avanti grazie allinesauribile passione dellassociazione ed al supporto della Città di Aversa che con la firma del protocollo ha voluto sottolineare, ancora una volta, che questAmministrazione crede nella manifestazione e crede che il premio Bianca dAponte possa dare lustro alla Città di Aversa.
Il Premio può essere considerato una delle più importanti manifestazioni della scena del panorama musicale italiano. Una vetrina, un trampolino di lancio per chi si affaccia sulla scena musicale italiana. Per la prima volta questanno RaiMusic sarà presente alla manifestazione in qualità di Media Partner. Per il secondo anno consecutivo il premio Bianca dAponte si fregia delladesione del Presidente della Repubblica. Il capo dello Stato ha assegnato alledizione 2011 e agli organizzatori una speciale medaglia presidenziale in fusione di bronzo 2011 che a discrezione e sotto la propria responsabilità lorganizzazione consegnerà ad un personaggio che ha contribuito nel tempo al successo del premio stesso.
La manifestazione per il settimo anno consecutivo vede la direzione artistica di Fausto Mesolella. Chitarrista, compositore e arrangiatore che, assieme a Gaetano dAponte rappresenta lanima e il cuore della manifestazione. Da anni sulla ribalta nazionale, Fausto Mesolella è un artista che riesce ad incantare pubblico e critica suonando la chitarra in modo completamente nuovo ed originale.
Un pioniere, un Picasso della chitarra innovativo e totalmente fuori dagli schemi. Il Premio Bianca dAponte si terrà ad Aversa nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2011 al Teatro Cimarosa e sarà condotta dai giornalisti Rai Roberta Balzotti e Sandro Petrone. Le finaliste si esibiranno rigorosamente dal vivo, davanti a una giuria formata dai membri del Comitato di Garanzia, integrata da giornalisti di carta stampa, radio , tv nazionali, produttori, esperti del settore, da altri artisti del panorama musicale nazionale. Le concorrenti saranno accompagnate dalla Band dellAssociazione Bianca dAponte formata da Alessandro Crescenzo (Piano), Edoardo Amirante (violino), Enzo Carpinone (basso), Luciano De Fortuna (percussioni) Pasquale Iadicicco (batteria), Paolo Convertito (chitarra e fisarmonica) e Guido Della Gatta (chitarra). La prima serata di venerdì (inizio ore 20.30), vedrà lapertura di Laura Campisi, vincitrice uscente.
A seguire le 10 finaliste eseguiranno due brani, uno solo dei quali sarà quello in gara; lo scopo è di consentire alla giuria di avere unidea più chiara sulle qualità delle partecipanti. Ospiti della prima serata i Diversamente Rossi vincitori della sezione artisti del Premio Cicala e Gianluca Brugnano, chitarrista e batterista jazz con esperienza nazionale ed internazionale. La seconda serata di sabato (inizio ore 20:30) vedrà la gara vera e propria con le 10 finaliste che proporranno il brano in concorso.
Tanti gli ospiti musicali che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Cimarosa: Tony Bungaro, Rossana Casale, Mauro Ermanno Giovanardi, Kaballà, Elena Ledda, Mariella Nava, Brunella Selo, Tricarico, Fausta Vetere e, ovviamente, la madrina, Cristina Donà che si esibirà con Saverio Lanza. Ad accompagnare musicalmente gli ospiti sul palco, Fausto Mesolella, direttore artistico, Massimo Germini, Andrea Zuppini e Bruno Marro.