AVERSA. Ancora un incidente causato dalle pessime condizioni delle strade del centro storico. Questa volta ad incappare in una delle buche create dal basolato danneggiato, presente in particolare in quella zona della città, è stato un giovane ciclista che percorreva una delle arterie confinanti con lOpg.
Ostacolata del basolato dissestato la bici si è rovesciata sul lato facendo cadere pesantemente il 34enne A.T., che ha riportato la frattura della tibia e del ginocchio destro, trattate presso la divisione di ortopedia dal San Giuseppe Moscati con un intervento chirurgico durgenza. Naturalmente A.T. chiamerà in causa lamministrazione comunale per essere risarcito dei danni prodotti dallaccaduto ma lepisodio è solo lultimo, ad oggi, di una lunga serie che obbliga lente comunale a inserire nei bilanci la voce risarcimento danni ai cittadini. Una voce del bilancio che di sicuro non potrà essere annullata da una eventuale gettata dasfalto su via Roma che lAmminitrazione sembra essere intenzionata a realizzare dopo le proteste espresse dal presidente dellAscom-Confcommercio Franco Candia in una lettera indirizzata al sindaco e al neo assessore alla viabilità con delega alla manutenzione stradale, Carlo Amoroso.
Nella nota,il presidente dellAscom-Confcommercio ha ricordato ai vertici comunali le assicurazioni ottenute dal dirigente del settore, Antonio Di Santo, nellottobre 2010, su un immediato intervento di manutenzione dellarteria che sarebbe stato altrettanto immediatamente seguito da un incarico da affidare a tecnici specializzati per lo studio di un progetto di riqualificazione totale della strada principale della città.
Intervento e progetto che, ad oggi, ancora non sono stati realizzati mentre, nel contempo sono peggiorate le condizioni della pavimentazione non solo in via Roma ma in moltissime altre strade della città sia del centro storico, sia delle periferie. E i risultati, purtroppo, si contano in decine di migliaia di euro da risarcire a quei cittadini che denunciano i danni prodotti dagli incidenti di cui sono vittima. Denaro che esce dalle tasche degli aversani.