CASAL DI PRINCIPE. Lassessorato alla pubblica istruzione del comune di Casal di Principe si accinge a raggiungere lennesimo traguardo prefissato.
A partire da questa settimana tutte le scuole di Casal di Principesaranno dotate di epigrafi che evidenziano e ricordano don Peppe Diana, vittima della criminalità organizzata e figura ormai mitica e celebrata del paese casalese. Gli epigrafi saranno di centimetri 70×100 e faranno la più bella coreografia di ogni scuola, per ammonire le nuove generazioni al rispetto dei principi morali e cristiani di cui don Peppe Diana è stato lesempio più coerente e mirabile.
E uniniziativa che ho promesso sin dal mio insediamento dichiara lassessore alla pubblica istruzione, Angelo Ferraro e che sinscrive nel nostro dichiarato intento di indicare allattenzione e alla memoria della popolazione scolastica i modelli più educativi e significativi. Saranno dieci le epigrafi distribuite nei plessi scolastici e riporteranno lo scritto di don Peppe Diana, dal titolo Per amore del mio popolo, scritto dal sacerdote-martire nel Natale 1991 per gridare il più forte no alla camorra; rappresentano un chiaro manifesto dellimpegno contro il sistema criminale e saranno rivolti alla sensibilizzazione della coscienza collettiva, appellandosi anche alle responsabilità politiche delle istituzioni civili.
Per il sindaco Pasquale Martinelli liniziativa è la migliore dimostrazione del nostro impegno a far crescere la comunità casalese nel rispetto della legge e nel ricordo di quei padri nobili, come don Peppino, che hanno avuto il pregio dellonestà e del coraggio; il suo manifesto è il miglior viatico per il cammino di legalità dei nostri giovani.