CASAL DI PRINCIPE. Si è svolta nella serata di martedì 25 ottobre, presso la sede del Circolo Sel Berlinguer di Casal di Principe, la prima assemblea intercircoli di Sinistra ecologia e Libertà per discutere sulla questione annosa dellemergenza ambientale e dellassenza o latitanza di azioni di bonifica mirate al territorio.
Diversi gli aderenti al tavolo e differenti le tesi e gli elementi emersi nella fase dibattimentale. A partecipare ai lavori sono stati: Nunzia Noverino e Paolo Cocchiaro per il circolo Sel Santa Maria Capua Vetere; Luigi Scalzone, Bernardo Natale, Massimo Zippo, Antonio Verazzo e Antonio Fontana per il circolo Sel di Casal di Principe; Pasquale Cristiano per il circolo Sel di Lusciano; Ciro Scocca per il circolo Sel di Castel Volturno; Maddalena Rennella, Raffaele Della Corte, Pasquale ed Alessandro Conte per il circolo Sel Villa di Briano.
Dalla discussione, si è passati dalla analisi della mancanza a livello provinciale di un registro delle patologie tumorali e delle statistiche dei casi di decesso, allanalisi dei diversi e differenti siti contaminati della zona, identificati grazie a deposizioni di alcuni collaboratori di giustizia delle ultime settimane, e dellimpatto che tali rifiuti hanno sulla intera filiera agricola, e su cosa fare per proporre unidea vera e reale di recupero di tali zone. Da ciò si è arrivati allidea di costituzione di un Osservatorio Permanente Ambientale, che si occupi senza alcuna esclusione di colpo a trecentosessanta gradi dellemergenza ambiente, puntando il proprio impegno sulla sollecitazione prioritaria della messa in sicurezza di tutti quei siti che contengono veleni tossici e radioattivi. Per poi passare alla indicazione di idee, proposte e soluzioni per la politica dei palazzi alti del potere, al passaggio successivo e definitivo della bonifica degli stessi.
Losservatorio per i temi sopra menzionati, unitamente ai vertici delle federazioni provinciali e regionali del partito di Sinistra ecologia è Libertà, Pietro Di Sarno e Arturo Scotto, indice per le ore 12 di sabato 29 ottobre, presso la sede del Circolo Sel Berlinguer, sito in Corso Umberto I, a Casal di Principe, una conferenza stampa aperta a tutti per illustrare, la propria idea, su quella che è e deve essere la propria base dazione, e per tanto, invitano alla partecipazione oltre di tutte le redazioni degli organismi di stampa e comunicazione, anche di tutti coloro che vogliono ricoprire un ruolo attivo nel riscatto della propria terra.