CESA. Un antico manoscritto risalente alla prima metà del XVII secolo, fortunosamente ritrovato, riporta alla luce un breve scritto di Tommaso Campanella; forse una seconda appendice al suo De Politica, una sorte di sequel della Città del Sole.
LAssessorato alla Cultura, retto da Antimo DellOmo, e la Pro Loco Cesa, presieduta dal dottor Cesario Villano, hanno organizzato la presentazione del libro La Repubblica di Bananab, una critica secentesca allItalia del Duemila.
Lagile volumetto fa parte della collana Autentici Falsi dAutore edita da Guida e, in questo caso, il falsario è il Professor Antimo Cesaro, docente di Filosofia Politica alla Seconda Università di Napoli e tra i massimi studiosi del filosofo di Stilo. La profonda conoscenza del pensiero e dello stile di Campanella, ha permesso al professor Cesaro di cimentarsi in una descrizione dellItalia dei giorni nostri scritta come se si trattasse di unaggiunta ad unopera scritta nel Seicento. Il risultato è un libro stravagante ma incisivo, ironico e pungente che mette in risalto i problemi e le contraddizioni dello Stivale.
La presentazione del libro si è tenuta giovedì 20 ottobre, alle ore 18, nella sede della Pro Loco in piazza De Gasperi. Oltre allautore, sono intervenuti il sindaco Vincenzo De Angelis, lassessore DellOmo, il presidente della Pro Loco Villano, lavvocato Anna Mele e i giornalisti Angela Oliva (Pupia.tv), Umberto Rennella (Cronache di Caserta), Ernesto Ferrante (Rinascita.eu).
A seguire le immagini video
Consigli per la visione:
1) Il tasto apre e chiude la barra contenente i video della playlist. Visionando il primo video, i successivi partiranno in automatico.I video posso essere scelti anche a caso nella barra della playlist.
2) A chi ha una buona connessione Adsl, suggeriamo di utilizzare il tasto : cliccando si può scegliere una qualità superiorefino a 720p o anche 1080p, quindi in HD.
3) E’ possibile visionare ivideo a schermo interocliccando su tasto . Per ritornare alla visualizzazione normale basta premere il tasto “Esc” sulla tastiera del pc.
Playlist VIDEO |