LIGURIA. E di9 morti e5 dispersi il tragico bilanciodel nubifragioche ha colpito
La forza della pioggia,
È in corso dall’alba di mercoledì l’evacuazione dei cittadini di Borghetto Vara, le cui case sono rimaste isolate. Vigili del fuoco, Croce rossa e 118 stanno effettuando una staffetta per portare le persone nel luogo di raccolta, realizzato all’esterno del casello autostradale dell’autostrada A12. Il paese è inondato di acqua e fango trasportati dall’esondazione del torrente Gravegnola, un affluente del Vara.
Ed è iniziata via mare l’evacuazione di Vernazza e Monterosso, le due perle delle Cinque Terre.Proprio da Monterosso è arrivata la disperata richiesta di aiuto del sindaco, Angelo Betta, dove ci sono circa duemila persone bloccate dal fango e senza viveri. Ancora isolato anche Borghetto Vara, dove si continua a cercare di liberare la strada principale dai tronchi d’albero, dal fango e, soprattutto, dalle decine di macchine che sono state trascinate via dalla furia del fiume.
Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, in visita nelle zone alluvionate ha dichiarato che per venerdì sarà decretato lo stato di emergenza. Nel frattempo, dopo lalluvione della scorsa settimana, cè allerta anche a Roma, dove nella notte si è abbattuta una pioggia di costante intensità.