MARCIANISE. Si è conclusa sbaragliando le aspettative degli organizzatori lottavo meeting del Pirico darte, evento internazionale sul mondo della pirotecnia, per la prima volta ospitato nella città di Marcianise presso larea fieristica.
Tenutasi dal 29 settembre al 2 ottobre, la kermesse è stata voluta dallamministrazione Tartaglione che, per loccasione ha collaborato con il consorzio Pirico dArte e con lassociazione Onlus S.s. Crocifisso. Una manifestazione molto attesa che ha raggiunto il picco di presenze, con oltre 10mila persone intervenute, durante la serata del 1 ottobre, quando, dopo la proiezione dellatteso match calcistico Napoli-Inter, è stato presentato il Pyromusical, scenografico spettacolo pirotecnico assemblato alla musica. Sono stati cinquanta minuti di fuochi dartificio che, partiti sulle note dellinno italiano, sono proseguiti a ritmo delle canzoni più note del repertorio classico napoletano, operistico e pop italiano. Un tripudio di fasci di luce colorate che hanno fluttuato nel cielo regalando emozionanti momenti, unici nel loro genere.
Allevento ha partecipato il sindaco Antonio Tartaglione che, nel portare i saluti al pubblico presente, ha messo in luce quale sia il ritorno di immagine che Marcianise ha ricavato dallospitare una kermesse così importante; ed ha chiarito che la volontà dellamministrazione tutta è quella di continuare su questa scia, organizzando manifestazioni che promuovano il territorio, le tradizioni e le risorse locali. Il Pirico dArte è proseguito nella serata del 2 ottobre con spettacolo canori di artisti locali.