AVERSA. Venerdì 2 dicembre, alle ore 17, laula magna della Facoltà di Ingegneria di Aversa ospiterà il convegno Debiti pubblici, crisi economica e decrescita felice, promosso dal movimento nazionale per la Decrescita Felice, presieduto da Maurizio Pallante.
L’evento è organizzato dal G.a.s. La tavola rotonda e dal circolo della Decrescita Felice di Napoli, in collaborazione con Comitato Don Peppe Diana, Libera Caserta, DesNapoli.it, Aps Gas Friarielli e Pappeci Bottega del mondo, Nuova Cucina Organizzata, Asco Consumatori, Unpli Caserta, Onda Civica, Max Weber, Tabula Gaia, Wwf Aversa, Sognofilia Onlus, LiberaMenteOnda, Legambiente Succivo, Libreria Quarto Stato.
Il Gas, Tavola Rotonda, oltre agli acquisti, da poco più di un anno sta sperimentando lautoproduzione di ortaggi e conserve. Di recente ha seminato un grano tenero di unantica varietà, con il quale produrrà il proprio pane, ed ha intenzione di recuperare un antico mulino a pietra dell800, ancora presente ad Aversa, per completare il ciclo del pane e della pasta nellambito cittadino.
Tra gli obiettivi quello di formare una Rete di Economia Sociale e Solidale che coinvolga tutte le realtà già operanti, unendole in un sistema facilmente accessibile a tutti i cittadini e che diventi cuore pulsante del tessuto sociale sano del territorio, capace di progettare e costruire il proprio futuro.
Interverranno: Nicola Ciccarelli, presidente del circolo Tavola Rotonda, Carla Majorana per il circolo di Napoli del Movimento per la Decrescita Felice, il professor Salvatore Cozzolino e la professoressa Renata Valente, con conclusioni di Maurizio Pallante. Seguirà dibattito con il pubblico.