AVERSA. E possibile anche ad Aversa un dialogo Pdl-Pd. A spiegare perché il capogruppo del Gruppo Unico delle Autonomie, Paolo Santulli.
In un momento così difficile per il Paese cè necessità di chiarezza, di stabilità. La confusione genera confusione ed è proprio ciò che la politica e chi tiene a cuore le sorti della nostra Città e del nostro territorio deve tendere ad evitare. La frammentazione, i brandelli della politica non aiutano a creare i presupposti per una seria proposta di Governo della Città di Aversa per i prossimi anni.
Perché dice questo? Un Masaniello, le oligarchie familiari, sono dietro langolo, non aspettano altro, insinuandosi nelle divisioni e nei veleni. E perciò tempo di sacrifici, tempo di privilegiare gli interessi della comunità a quelli partitici, è tempo perciò di valutare la possibilità di mettere in piedi coalizioni responsabili per un duraturo governo di salute pubblica. Privilegiando gli obiettivi programmatici, evitando il rischio di pericolose avventure, è pensabile anche un dialogo Pdl-Pd. Fuori i secondi, creare maggioranze forti senza i micro gruppi evitando così la possibilità di condizionamenti che ultimamente stanno penalizzando la politica e le scelte, determinando uno stallo pauroso che ha bloccato ogni iniziativa.
Quale deve essere liter da realizzare? Coloro che hanno la capacità di agire hanno la responsabilità di agire per questo le forze sane dei partiti e della società civile non possono sottrarsi ad una proposta di cambiamento. Il dialogo, la condivisione al posto delle prevaricazioni strutturali, preconcette. Il cambiamento è improcrastinabile ma riguarda gli uomini, la trasformazione è possibile ma non riguarda letà dei partecipanti o lappartenere esclusivamente alla società civile. Non cè più tempo, non ci sono salvatori, dobbiamo essere in grado di salvarci da soli, non possiamo rimanere indietro.
Come proseguire? E necessario un progetto largamente condiviso che miri principalmente, utilizzando le risorse del territorio, a creare un volano per lo sviluppo e per leconomia di Aversa e dellagro aversano. Sopra ogni retorica è tempo di concretezza, di coraggio, e noi stiamo sondando, e saremo a sostenere quelli che ci vogliono provare, non escludendo nessuna parte perché nellinteresse di tutti è il momento di unire non di dividere, questa può essere la novità della politica.