Riqualificazione urbanistica, intesa Comune-Università

di Redazione

Facoltà di Architettura di AversaAVERSA. Collaborazione Comune di Aversa – Facoltà di Architettura in via di concretizzazione per quanto riguarda l’incarico per il Rup per la riqualificazione del patrimonio edilizio e urbanistico.

L’assessore al ramo, Giuseppe Mattiello, in quota Gruppo Unico delle Autonomie, continuando nel suo disegno, concordato con il primo cittadino Mimmo Ciaramella, ha incontrato il preside della facoltà ospitata nell’Abazia di San Lorenzo, il professore Carmine Gambardella, raggiungendo un sostanziale accordo su quanto l’ateo potrà fare per lo sviluppo e la conservazione urbanistica della città che lo ospita. Da qui la scelta di Gambardella e Mattiello di incontrare i giornalisti per rendere pubblica l’intesa. In linea di massima, la conferenza stampa è prevista per la tarda mattinata di venerdì prossimo. Un’intesa che per il Comune ha una duplice valenza: affidare l’incarico ad esperti reali del settore e porre la parola fine alle polemiche di questi giorni sulla vicenda che si era prestata ad alcune speculazioni.

“Ho chiesto al sindaco – aveva, infatti, dichiarato l’esponente autonomista – di fare in modo che si potesse porre fine alle illazioni di questi giorni, con diversi esponenti sia della stessa nostra maggioranza che dell’opposizione che ipotizzavano la creazione di una cabina di regia in materia urbanistica manovrata dal nostro gruppo, scegliendo una facoltà, tra ingegneria e architettura alla quale affidare questa consulenza”.

Una proposta che il primo cittadino ha immediatamente accolto, cogliendone il senso e l’importanza. Da qui a determinare quale delle due facoltà dovesse essere coinvolta il passo è stato breve. L’urbanistica, da sempre, è materia più vicina ad architettura e, quindi, la scelta è caduta sulla facoltà ospitata nel complesso conventuale di San Lorenzo ad Septimum.

Sia il sindaco che l’assessore, seguendo una scelta già tracciata sin dall’insediamento di Mattiello, hanno sottolineato che, comunque, in materia urbanistica si deve tendere all’unanimità o, almeno, fare in modo di coinvolgere quante più parti è possibile.

La scelta di coinvolgere la facoltà di architettura dovrebbe, quindi, porre fine al duro scontro tra Udc e Gua, iniziato in giunta, quando gli assessori centristi Romilda Balivo e Pasquale Diomaiuta non votarono l’apposita delibera, proposta da Mattiello.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico