CASTEL MORRONE. Si è svolta domenica 13 novembre lassemblea costituente dellassociazione Politico-Culturale denominata Unione Civica per Castel Morrone, che ha sancito la nascita ufficiale del movimento.
Lassociazione intende dare una struttura organizzativa ai fermenti politici e culturali che si sono manifestati in paese in questo ultimo anno. Tra gli scopi dellassociazione vi è anche quello di ridare alla politica, soprattutto per quelle che sono le tematiche locali, le caratteristiche della partecipazione popolare e della consapevolezza delle scelte che riguardano il proprio paese. Pur essendo lUnione Civica unassociazione apartitica, ladesione ad essa non è in contraddizione con lappartenenza a partiti o ad altre associazioni e le sue iniziative e priorità saranno decise esclusivamente dalla volontà dei soci.
Allassociazione hanno aderito Andrea Di Lorenzo, Giovanni Altieri e Massimo Palmieri, tre dei quattro consiglieri eletti allopposizione alle scorse elezioni comunali. Il quarto consigliere di minoranza, Aniello Riello, esponente del Pd locale, ha portato personalmente il suo saluto allassemblea e ha formulato al nuovo movimento gli auguri di un futuro proficuo lavoro. La presenza di questa rappresentanza istituzionale nellassociazione è la premessa per uno scambio di idee e proposte tra la società civile e il massimo organo di governo locale.
Le attività del movimento saranno rivolte, oltre che alla politica, anche a temi di carattere sociale e culturale con lintento di contribuire alla vitalità del tessuto sociale del paese. La prima assemblea dei soci ha inoltre eletto un Coordinatore ed il Consiglio Direttivo. Il ruolo di Coordinatore è stato affidato ad Anna DAngelo che con entusiasmo ha accettato limportante incarico.
Per quanto riguarda il Consiglio Direttivo sono stati eletti Franco Casapulla (Vice Coordinatore), Gennaro Saiano (Tesoriere), Giovanni Gentile (Addetto Stampa), Simona Altieri, Giuseppe Villano ed Alessandra Casapulla. Numerose sono le idee in cantiere che, con impegno e passione, tutti i soci dellassociazione intendono realizzare al solo scopo di promuovere una partecipazione propositiva dei cittadini alla vita sociale e politica del paese, affinchè concorrano a determinare democraticamente il proprio futuro e quello del territorio in cui vivono.