CAIAZZO. Anche Caiazzo lunedì 12 dicembre, alle ore 11.30, parteciperà presso la sala Auditorium del Centro Direzionale di Napoli alla cerimonia-consegna di attestati dInteresse Nazionale di Gruppi di Musica Amatoriale e Popolare.
Liniziativa ruota intorno ad una direttiva del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero che ha voluto istituire il tavolo nazionale della musica popolare dItalia in occasione dei 150 anni dellUnità Italiana. Un riconoscimento, per ora deliberato in giunta dalla maggioranza guidata dal sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto che, tra meno di un mese, sarà ammesso a livello nazionale e regionale. Sei i cori che con delegati prenderanno parte alla premiazione: Coro Gregoriano dellAssociazione Laudate Dominum, Coro Polifonico M.S.S. Assunta della Cattedrale, Associazione Pro Loco Gruppo Folk Kaiatia Folk, Schola Cantorum San Nicola Anspi, Coro Poliphonica Nova dellAssociazione Laudate Dominum e Schola Cantorum della Scuola Secondaria di I grado A.A.Caiatino.
Sono gruppi che operano con un numero considerevole di musicisti residenti caiatini spiega il primo cittadino Giaquinto e che svolgono la propria attività sul territorio comunale e anche oltre confine, senza scopo di lucro. Promuovono una lodevole attività culturale in favore dei giovani, unattività che si traduce anche in una partecipazione garantita e continua in occasioni delle manifestazioni e degli eventi sociali che si svolgono durante lanno. Lobiettivo è lattività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.