La congrega riconferma Giuseppe Barbato priore

di Emma Zampella

Giuseppe BarbatoCARINARO. La congrega di Sant’Eufemia,chiamata ad eleggere il priore, riconferma Giuseppe Barbato.

Le elezioni si sono svolte nel salone parrocchiale nel pomeriggio di domenica 6 novembre: candidati alla carica erano il priore uscente, Giuseppe Barbato, e Carlo Barbato. In sede di elezione assieme al priore sono stati eletti anche 8 consiglieri, tra cui il vice priore, Antonio Zampella.

La massima carica, che funge da tramite tra la Congrega stessa e l’attività parrocchia, è stata eletta con 30 voti, contro i 27 ottenuti da Carlo Barbato. Come sottolinea il parrocodon Antonio Lucariello, “il priore è il responsabile di tutti i confratelli che ne hanno scelto di far parte. è il coordinatore, che dovrà avere i legami con il parroco e con la diocesi. Il priore collabora e svolge il suo ruolo grazie all’aiuto di un consiglio”.

Il sacerdotericorda ai candidati che quest’anno hanno particolarmente sentito tale elezioni di non essere in presenza di un’elezione politica, ma “è una carica chiamata a svolgere un servizio, missione ultima della diocesi”. “Auguro al nuovo priore – aggiunge Don Antonio – un servizio sia a livello parrocchiale che a livello di giuda dei fratelli verso un cammino maturo”. Il parroco tiene poi a sottolineare che la Congrega è l’unica realtà organizzativa, l’unico movimento religioso presente sul territorio. Non a caso per quest’anno il capo spirituale ha ritenuto opportuno reintrodurre l’attività dell’Azione Cattolica, necessaria per la rinascita spirituale della comunità. Ai microfoni di Pupia Carlo Barbato ha rimarcato propriola necessità di una svolta in parrocchia.

Il priore ha ringraziato i confratelli per i 32 voti ricevuti, “frutto del lavoro svolto dalla mia reggenza. È un ulteriore stimolo nel proseguire il cammino insieme al parroco”. Ma Barbato, che è anche assessore alle politiche sociali, successivamente sceglie facebook per esternareil compiacimento per il risultato del voto: “Le soddisfazioni arrivano una dopo l’altra, – scrive Giuseppe Barbato sul suo profilo – e non fanno altro che responsabilizzarmi ancora di più, e penso a chi non se ne fa una seria e convinta ragione che sono radicato sempre più nel contesto sociale…..e sono convinto fermamente che a Carinaro stiamo iniziando a cambiare qualcosa”.

Congrega, Barbato riconfermato priore – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico