CARINARO. Unaltra ondata di pioggia e Carinaro si ritrova, ancora una volta, con il manto stradale dissestato.
Il violento nubifragio che si abbattuto sulla Campania nella notte tra sabato e domenica ha provocato ulteriori problemi alle strade cittadine, già danneggiate dalle recenti precipitazioni. Anche in questoccasione è stato tempestivo lintervento della polizia municipale e dellamministrazione comunale, supportatadai responsabili dellarea tecnica.
Ma è la strada provinciale Carinaro-Teverola, nel tratto che collega questa con il centro del paese, a presentare i maggiori disagi. Nel tratto in questione infatti lasfalto è stato completamente distrutto: il manto stradale, che durante la notte è stato coperto dacqua, presenta increspature e rialzi che hanno dissestato il terreno, creando danni anche alla circolazione. Dalla parole del comandante dei vigili urbani, Ferdinando Coppola, si apprende che nel tratto interessatoesiste una strozzatura ed ogni volta che imperversa un nubifragio si determinano questi problemi, dato che Carinaro subisce le acque provenienti dal napoletano. E solo in questo punto – continua il comandante – che il paese possiede problemi di allagamento, perché è qui che si raccolgono in particolar modo le acque provenienti dai nubifragi che interessano il napoletano. Con gli opportuni interventi è possibile risolvere questo problema.
Ilvicesindaco, Antonio Turco, poi spiega: In questo incrocio convertono due fognature grandissime: una che proviene da Aversa e da Napoli con una vasta portata ed una grande velocità, e laltra che proviene da Carinaro, che essendo di portata inferiore, trova un muro che le impedisce di passare e provoca linnalzamento del terreno. Dobbiamo valutare come risolvere il problema, riunendo una commissione tecnica, composta anche dai membri degli altri comuni le cui fogne confluiscono in questo punto.
Numerosi i problemi alla circolazione e allo smaltimento del traffico, mandando in tilt il paese. Ma adesso che sono in corso i lavori di riqualificazione del manto stradale la situazione sembra volgere alla normalità.
Maltempo, il “day after” – VIDEO |