CASAL DI PRINCIPE. Un modo per riappropriarsi di terre ferite, martoriate e offese dalla crudeltà degli uomini. Un modo per ricominciare ad essere come veri cristiani difensori del creato che Dio ci ha affidato.
Sarà questo il cammino di preghiera e meditazione promosso dalla diocesi di Aversa nella data del 6 novembre 2011, coincidente con la sesta giornata della Salvaguardia del Creato, promossa dalla conferenza episcopale italiana in comunione di intenti con altre chiese. La marcia muoverà alle ore 15 da piazza Villa, nei pressi della parrocchia Santo Spirito a Casal di Principe. Una scelta quanto mai significativa per sottolineare limpegno della chiesa locale a lavorare a favore del riscatto di un territorio inquinato, svenduto, offeso, troppo spesso utilizzato a danno dellambiente e delle comunità che lo abitano.
Il cammino di preghiera, organizzato dallufficio per lecumenismo e il dialogo interreligioso, dallufficio giustizia, pace e Salvaguardia del Creato e dallufficio per la pastorale sociale e del lavoro, culminerà alle ore 16 sul terreno della diocesi prossimo alla circumvallazione di Casal di Principe. A presiederlo ci sarà il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, affiancato dai rappresentanti di altre chiese: in particolare Padre Basilio della comunità greco-cattolica di rito bizantino e Padre Simeone della chiesa ortodossa- rumena. Un segnale per ribadire che il creato appartiene a tutti gli uomini e va difeso con spirito di fratellanza e di servizio nei confronti della comunità che lo abita.