Grecia, via libera a nuovo governo. Elezioni il 19 febbraio

di Antonio Taglialatela

George PapandreouATENE. Via libera al nuovo governo di coalizione in Grecia, che dovrà guidare il paese fino al 19 febbraioquando dovrebbero tenersi le nuove elezioni.

Secondo l’emittente radiofonica statale Net, il premier uscente, George Papandreou, e il leader del partito finora all’opposizione “Nuova Democrazia”, Antonis Samaras, decideranno in giornata sulla composizione del nuovo governo. I due hanno raggiunto un accordo nella serata di domenica: il nuovo governo di unità nazionale , in attesa delle elezioni,si impegnerà a ratificare le misure di salvataggio europee. Una decisione che, intanto, sembra aver incontrato il favore dei mercati: la Borsa di Atene ha festeggiato in apertura, con l’indice Athex che ha avviato le contrattazioni a +2,4% e ora continua a salire del 2%, mentre il Ftse/Athex20 segna +2,7%.

Per quanto riguarda la composizione del nuovo esecutivo, sembra che per la poltrona di primo ministro i due leader siano d’accordo sul nome di Lucas Papadimos, ex vicedirettore della Banca Centrale Europea, vicino al Pasok. Il nome del nuovo premier sarà reso noto ufficialmente dopo l’annuncio della composizione del nuovo governo, previsto per lunedì e comunque dopo l’incontro fra Papandreou e Samaras.

Secondo la stampa greca, del nuovo esecutivo faranno parte anche due vice premier: l’attuale ministro delle Finanze, Evangelos Venizelos, e l’ex Commissario Europeo per l’Ambiente, Stavros Dimas. Sempre per lunedì, è in programma una riunione fra il presidente della Repubblica, Karolos Papoulias, con i leader degli altri partiti politici alla quale, come annunciato,non parteciperanno i leader dei due partiti di sinistra, Aleca Papariga, del Partito Comunista di Grecia, e Alexis Tsipras, di Syriza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico