Addio ad Andrea Ruffo: uno dei “padri” del calcio gricignanese

di Gennaro Pacilio

 TifosiGRICIGNANO. Grande partecipazione ai funerali di Andrea Ruffo, svoltisi lunedì pomeriggio a Gricignano. Andrea era conosciuto da tutti ma, soprattutto, dagli sportivi che seguivano le sorti della squadra di calcio locale.

A lui e a pochi altri amici si deve la nascita della prima squadra di calcio a Gricignano, la “Polisportiva” nel lontano 1974 che partecipò al primo campionato di calcio federale vincendolo. Andrea era il direttore sportivo, ma non come lo si intende oggi.

Era il classico dirigente “tuttofare” di un calcio con pochi soldi e fatto soprattutto di passione, un calcio che adesso è del tutto scomparso. Lui si preoccupava delle divise da portare al campo, del termos con il the che non doveva mai mancare alla fine del primo tempo, delle auto che dovevano accompagnare i calciatori in trasferta e poi ancora dell’allenatore da ingaggiare e dei calciatori da “comprare” anche senza soldi. Ed è stato ancora lui, dopo diversi anni in cui la pratica calcistica era del tutto scomparsa in paese, nel 1995 ad essere “pronto alla chiamata” e creare la “Us S.Andrea Gricignano”, di cui divenne presidente e che tante soddisfazioni ha portato ai tifosi locali.

Tanti ricordi legano chi scrive ad Andrea Ruffo, sia da calciatore che da allenatore ma anche da semplice amico. Mi piace ricordare la sua grande simpatia, la passione innata per la squadra del suo paese e la difesa ad oltranza dei giocatori soprattutto locali, la sua onestà e, infine, la sua grande spontaneità e forte risata che coinvolgeva tutti. Ciao Andrea.

Sentite condoglianze alla famiglia dalla redazione di Pupia. Lo ricorderemo tutti con grande affetto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico