GRICIGNANO. Si è svolto domenica 27 novembre il quarto incontro del primo corso di formazione di Protezione Civile organizzato dal Comune di Gricignano sotto il coordinamento del comando di Polizia municipale guidato dalla dottoressa Anna Bellofiore, direttrice del corso.
Al corso, completamente gratuito, sono iscritti ben 48 volontari provenienti da diversi comuni di cui 12 del costituendo Nucleo comunale di Protezione Civile. Le lezioni sono tenute da un pool di esperti: Fulvio Testaverde, docente di scuola di Polizia locale a Benevento e comandante della Polizia municipale di Serino; Angela Miranda, geologo/sismologo; Patrizia Pesola, psicologa.
Il corso avrà la durata di 180 ore, di cui 120 di formazione in aula presso la sala consiliare del Comune di Gricignano, 12 ore di stage esterno e 48 ore di campo di addestramento che si svolgerà nel giugno 2012 presso una struttura messa a disposizione dalla Regione Campania. Trenta sono dunque le lezioni in aula iniziate il 5 novembre scorso e termineranno il 27 maggio 2012. Per dare possibilità di partecipazione a tutti, gli incontri si svolgono ogni sabato e domenica.
Queste alcune delle problematiche affrontate: dalla pianificazione dellemergenza alla gestione del soccorso sanitario; dal rischio vulcanico, sismico e idrogeologico alla logistica dellemergenza; dalle tecniche di sopravvivenza in ambiente ostile alla percezione sociale del disastro. Ma il corso comprende proprio tutto quanto attiene alla protezione civile. Ai partecipanti sarà distribuito materiale didattico relativo agli argomenti trattati. E ammessa anche la partecipazione in qualità di semplice uditore. Al termine, i corsisti saranno sottoposti ad un esame consistente in un test a risposta multipla e ad un colloquio su una materia trattata al fine di ottenere lattestato finale.