CATANIA. Tragico incidente avvenuto nella mattinata di mercoledì: un elicottero del 118 è precipitato nella zona di Minea, in provincia di Catania.
Il bilancio è di un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni. La vittima è il co-pilota, Sergio Torre, morto schiacciato sotto le lamiere. Molto probabilmente a causare lincidente sarebbero state la scarsa visibilità e le pale eoliche urtate dal velivolo, con il pilota che ha perso il controllo.
L’elicottero era decollato dall’ospedale di Caltanissetta ed era diretto a Messina con cinque persone a bordo: un medico donna, un infermiere, due piloti e il paziente. È precipitato in territorio di Raddusa, al confine con Mineo, in contrada Borgo Lupo, dove c’è un parco eolico. I soccorsi sono stati avviati dopo una segnalazione al 115. Sul posto vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Palagonia e un elicottero del 118 arrivato da Catania.
Intanto, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) informa in una nota di aver avviato l’inchiesta di sicurezza di propria competenza sull’incidente. Anche la procura di Caltagirone ha aperto un’inchiesta contro ignoti, ipotizzando i reati di omicidio colposo e lesioni colpose, dispondento l’autopsia sul co-pilota deceduto.