ROMA.L’Europa guarda al vertice trilaterale a Strasburgo tra Merkel, Sarkozy e Monti, sperando che la Germania dica sì agli eurobond. In questo senso sembrano scommettere le borse europee, tutte in rialzo.
In Europa lo Stoxx 600 sale dello 0,8 per cento, mentre oggi mancheranno segnali da Wall Street chiusa per il giorno del ringraziamento. In avvio Londra segna +0,38%, Parigi +1,19%, Francoforte +1,20%, Madrid +0,97%, Amsterdam +0,58%, Stoccolma +0,23%, Zurigo +0,24%.
Milano apre a +1,1%, mentre cala di una decina di punti lo spread, a 469. In calo anche il rendimento sulla scadenza decennale italiana che oscilla intorno al 6,92%. A Parigi l’indice Cac segna un progresso dell’1,15% e a Londra il Ftse dello 0,34%.
Appello francese alla Bce. Alain Juppè ha chiesto alla Banca centrale europea di “giocare un ruolo essenziale” per salvare la zona euro. “La Bce dovrebbe giocare un ruolo essenziale per ristabilire la fiducia”, ha dichiarato Juppè sul canale della radio France Inter, aggiungendo che c’è “urgenza” e che la crisi tocca tutte le economie della zona euro, “anche le più solide”.