L’Isola d’Elba devastata dalle piogge: muore un’anziana

di Mena Grimaldi

 ISOLA D’ELBA. Il maltempo non dà tregua all’Italia, da Nord a Sud continua a mietere vittime. L’Isola d’Elba è stata devastata dalle piogge battenti che da tre giorni non danno tregua.

La parte orientale è stata colpita da una “bomba d’acqua”che ha causato danni pesantissimi. Torrenti esondati, ponti crollati, strade interrotte per frana e paesi isolati. Le forze dell’ordine hanno bloccato il traffico fuori Portoferraio, impedendo l’accesso verso Procchio. Il comune più colpito è quello di Campo. A Marina di Campo sono stati allagati i piani terreni di abitazioni e alberghi. La strada provinciale all’altezza del bivio per Marciana Marina è impraticabile e l’acqua arriva all’altezza degli sportelli delle auto. Si registrano anche diverse frane, la più rilevante in località Le Formiche, tra San Piero e Campo, dove è crollato un ponte.

Una donna è morta a Campo dell’Elba, 5mila abitanti, dove il fosso degli Alzi è esondato. Maria Luisa Barile, 81 anni, è stata travolta dalla furia dell’acqua nella sua abitazione, al piano terreno, in via Fattori, nella zona centrale del paese.In alcune abitazioni il livello dell’acqua ha raggiunto il metro e mezzo di altezza. Sempre a Campo, numerosi sarebbero i feriti, di cui due in gravi condizioni. Alcuni mezzi speciali dei vigili del fuoco sono arrivati da Livorno con un traghettodi linea partito da Piombino per Portoferraio.

Anche il sindaco, Vanno Segnino, è tra gli alluvionati di Campo nell’Elba: “Non so niente di ciò che sta succedendo, anch’io sono isolato. – ha detto – Mi stanno venendo a prendere per andare in Comune dove potrò farmi una idea di ciò che sta avvenendo”. L’abitazione del sindaco si trova nella zona di Pozzo al Moro, lungo la strada provinciale che collega Campo nell’Elba agli altri comuni. Il sindaco di Marciana, comune confinante con Campo, ha firmato un’ordinanza di chiusura delle scuole.

La Protezione civile sta cercando di recuperare le persone isolate e invita a non mettersi in viaggio per nessun motivo, visto che le strade che collegano Portoferraio a Campo non sono agibili.Intento, è emergenza anche in Campania dove è esondato il fiume Sarno nel tratto che attraversa la città di Angri, nel salernitano. Mentre risultano ancora disperse due persone ad Altamura, in provincia di Bari, padre e figlia sono stati travolti dall’acqua mentre erano nella loro auto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico