‘Civitas è’: “Perché si chiudono i sipari e non si riaprono?”

di Redazione

 MADDALONI. Maddaloni, a quanto pare, non ha molto da festeggiare di questi tempi, ci sono teatri a rischio chiusura, eppure, anche qui, avrebbero dovuto festeggiarla chi lo progetta, chi lo organizza, chi ne è il protagonista e chi partecipa da spettatore.

Ma che cosa abbiamo da festeggiare in Maddaloni se il teatro chiude? Da sempre,il teatro costituisce un momento di aggregazione per la società, un’occasione di svago, divertimento e soprattutto un’occasione per imparare qualcosa e per riflettere, anche per quelle classi meno abbienti che esistevano ai tempi delle antiche civiltà greca e romana. La comunità, infatti, si recava a teatro nella sua pienezza: i cittadini, gli aristocratici, i sacerdoti, ma anche i servi, quegli uomini e quelle donne che erano continuamente emarginati dalla vita quotidiana. Lì potevano avere il loro “riscatto” godendosi uno spettacolo teatrale e per un attimo sentendosi forse alla pari dei loro padroni. Il teatro è arte, come la musica, la pittura, la scultura e il cinema.E se sparisse?

Un mondo senza arte rende tristi i cuori delle persone. Forse è vero, l’arte non è indispensabile, si può sopravvivere, perché non nutre i nostri corpi, ma certamente nutre la nostra anima, rendendoci un po’ più ricchi e un po’ più felici. Cose che spesso si danno per scontate. Ma se tutti i paesi del mondo che celebrano con il teatro la propria cultura e la propria identità cancellassero questa forma d’arte? Quel patrimonio immateriale di interi popoli e culture andrebbe perso.

Una cosa è certa: la crisi ha colpito anche il Teatro a Maddaloni e non possiamo lasciare che il teatro venga chiuso. “Stasera andiamo ateatro a Maddaloni, perché no? Magari alTeatro Alambra, o al Cinema Italia…o al Cinema Margherita”. Presto, prima che i tagli alla cultura facciano sparire queste realtà. Città dove l’arte e la cultura hanno prosperato per anni, tutt’ad un tratto questa città, rinomata in tutta la provincia per la loro ricchezza culturale, dovrebbero spiegare a noi italiani e ai migliaia di turisti che arrivano ogni anno in queste zone, come mai i battenti del teatro sono chiusi. Vogliamo fare veramente qualcosa per salvare il teatro a Maddaloni?

Associazione “Civitas è”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico