“L’Italia mangiata”, gli studenti del ‘Quercia’ a Roma

di Redazione

 MARCIANISE. Un’altra bella esperienza ha arricchito il paniere delle opportunità formative proposto agli studenti del Liceo”Quercia” di Marcianise guidato dal preside Diamante Marotta.

Gli studenti della 5^ E e 5^ G dello Scientifico e della 3^ L del Classico, accompagnati dai professori Giancarlo Pignataro e Antonino Crisafulli, hanno preso parte ad un’interessante giornata di studi nazionale sulla tutela del paesaggio.

Al tavolo dei relatori sedevano l’ingegnere Bernardino Romano dell’Università dell’Aquila, che ha snocciolato i dati su “il consumo di suolo in Italia”, l’urbanista Maria Cristina Gibelli del Politecnico di Milano, che ha parlato delle buone pratiche per “il contenimento del consumo di suolo in Europa” e la dottoressa Linda Laura Sabbadini dell’Istat, che ha dissertato sulle nuove tendenze “dal consumo di suolo a una nuova economia”.

Il professor Pignataro ha sottolineato l’importanza di introdurre i ragazzi verso tematiche così importanti per il futuro di noi tutti e sicuramente è arrivato un messaggio chiaro: “La necessità di tutelare il suolo agricolo e di evitare di continuare ad allargare a macchia d’olio le periferie delle città”.

Al rientro ha affermato Cicatiello della 5^ E: “Ho trovato interessante le relazioni ed è stato emozionante quando Alessandra Mottola Molfino, Presidente nazionale di Italia Nostra onlus, mentre stavamo entrando nella sala Congressi, ci ha salutato dal palco come unico Liceo in Italia accreditato ai lavori del Convegno, un grazie di cuore ai nostri prof”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico