PARETE. Il comune di Parete ha aderito alla Giornata nazionale dellAlbero. Lassessorato allambiente e alla pubblica istruzione ha infatti organizzato questevento, che si terrà il 26 novembre, …
… nel Parco verde della scuola media statale di Parete Basile, dalle ore 10, con la partecipazione sia della scuola media sia della scuola elementare Don Milani di via Forno. Darà avvio allevento il sindaco , Raffaele Vitale, e a seguire interverrà lassessore allambiente e istruzione, Raffaele Tessitore , che parlerà agli studenti di ambiente e territorio. Ci sarà inoltre la partecipazione del Corpo forestale di Caserta, con agenti in divisa, e del settore tecnico-amministrativo provinciale Foreste della Regione Campania, con il dottor Massimo Pieri, il quale mostrerà anche ai giovani alunni come si attua la piantumazione degli alberi. Infine, il Wwf agro-aversano, dedicherà agli studenti un laboratorio sul riutilizzo della plastica e una mostra di pannelli espositivi. Saranno queste tutte importanti occasioni rivolte ai giovani alunni paretani, protagonisti assoluti della manifestazione, per riscoprire quel sentimento di appartenenza con la natura che li circonda. Infatti, al termine della
Il nostro Comune, che sta mostrando sempre più grande sensibilità verso tematiche ambientali, – ha dichiarato lassessore Tessitore – non poteva non essere presente allappello della Giornata nazionale dellAlbero, manifestazione che, ponendosi sulla scia anche della precedente e ben riuscita iniziativa di settembre, Adotta uno spazio verde, mira a essere un concreto segnale di riavvicinamento alla natura, vittima dellepoca della cementificazione, in cui è sempre più difficile soprattutto per gli alberi trovare una loro collocazione in ambienti urbani. Tutto ciò è però assurdo, perché questo nostro compagno silenzioso che da sempre ci dona ossigeno, è un elemento di grande importanza per gli umani, indispensabile per la sopravvivenza delle varie specie, per prevenire disastri idrogeologici, per lequilibrio climatico terrestre, per caratterizzare luoghi e per tanto altro ancora: insomma esso è da sempre un importante simbolo della vita che si rinnova continuamente, e dunque va salvaguardato e anche onorato, con manifestazioni di questo tipo, volte a sensibilizzare tutti sulla sua vitale importanza.