PARETE. Anche Parete ha festeggiato la Giornata nazionale dellalbero, con la posa di nuove piante nel parco verde della scuola media statale Basile.
Lo scopo era sensibilizzare alunni sullimportanza dellalbero e del patrimonio arboreo italiano. Liniziativa è stata promossa dallassessorato all ambiente e pubblica istruzione, e ha visto la partecipazione degli alunni sia della scuola media sia della scuola elementare, Don Milani. Era però presente solo il dirigente scolastico della scuola elementare, la dottoressa Ersilia Ambrosino, mentre era assente la dirigente della scuola ospitante, così come altre figure istituzionali che lavrebbero potuta rappresentare. Malgrado ciò, levento ha avuto un positivo impatto su tutta la scolaresca presente, protagonista assoluta della Giornata.
Dopo i saluti iniziali del sindaco, Raffaele Vitale, ha preso la parola lassessore allambiente e pubblica istruzione, Raffaele Tessitore, che ha spiegato ai ragazzi limportanza dellevento con una breve storia sulla festa dellalbero. E poi intervenuta la dottoressa Flora Della Valle, dirigente della regione Campania del settore tecnico-amministrativo provinciale forestale di Caserta, che ha spiegato ai ragazzi limportanza del patrimonio arboreo e boschivo italiano. Erano presenti, inoltre, due agenti in rappresentanza del Corpo forestale dello Stato. Con laiuto del collaboratore scolastico, Esposito Alberto, il dottor Francesco Autiero del Wwf agro-aversano e dellassessore Tessitore, gli alunni sono stati coinvolti nella piantumazione di piante autoctone, il leccio.
Infine, il Wwf Agro-Aversano ha spiegato ai giovanissimi limportanza del riciclo e del riuso per la salvaguardia degli alberi e più in generale dellambiente che li circonda. La scolaresca presente ha partecipato con grande entusiasmo e interesse allevento, soprattutto alla piantumazione, ringraziando poi lamministrazione e lassessore Tessitore con una serie di cartelloni tematici e recitando filastrocche e poesie sull importanza dellalbero.
clicca per ingrandire |
||||