S.MARIA A VICO. Gli Ecologisti Democratici pongono allattenzione della cittadinanza unanomalia, solo santamariana, riguardo lemergenza rifiuti che il paese si appresta ad affrontare.
Il consorzio Ce3, che serve anche altri paesi oltre Santa Maria a Vico, sta raccogliendo almeno i sacchetti dellumido, come a San Felice a Cancello. Perché a Santa Maria a Vico ciò non avviene? Speriamo, almeno, che quando riprenderà la racco lta i rifiuti verranno differenziati e che limpegno dei cittadini non sia vano. Ci ritroviamo in un paese pieno di rifiuti sparsi nelle strade, trasportati dalle forti piogge che hanno, oltretutto, fatto strabordare i tombini, non puliti in modo previdente per evitare ciò che sta avvenendo.
Inoltre, perché a Santa Maria a Vico non è stata approntata unisola ecologica in cui riporre, temporaneamente, i rifiuti in caso di emergenza come suggerito dalla nostra associazione in tempi non sospetti? Il non preoccuparsi di eventuali emergenze, denota una linea politica non progettata e decisa giorno per giorno. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: rifiuti sparsi; detriti trasportati a valle dalle montagne; strade allagate e tombini in piena. Tutto ciò costituisce un pericolo per i cittadini.
A tal proposito vorremmo esprimere i migliori auguri di una pronta guarigione allassessore Iaia, infortunatosi nellatto di porre rimedio ad un problema facilmente evitabile con misure ad hoc preventive.
Il vicepresidente degli Ecologisti Democratici, Franco De Simone