Ad: “I fatti in risposta alla irresponsabile fuga del Pd”

di Redazione

 SANT’ARPINO. Cari Santarpinesi l’ultimo volantino del Pd è davvero grottesco e divertente. Loro scrivono esattamente ciò che non fanno.

Sembra quasi che l’estensore del medesimo volantino, sapendo dei nostri innumerevoli impegni nel portare avanti una complessa quanto responsabile azione amministrativa, abbia voluto alleviare le nostre fatiche preparando lui stesso la risposta per noi al loro volantino. “Il confronto politico si base necessariamente sue due pilastri e cioè le parole e i fatti. Nel senso che alle cose che si dicono dovrebbero seguire iniziative ed azioni che traducono le parole in atti e fatti coerenti e concreti!”.
Si apre con queste parole il loro volantino in cui poi si prosegue citando, tra l’altro, la richiesta avanza dal PD per l’indizione di un Referendum sulla opportunità di privatizzare o meno il servizio tributi e tasse. Belle parole! Ma veniamo a fatti. La maggioranza in data 20 ottobre convoca una specifica seduta della commissione consiliare trasparenza proprio sulla questione Referendum accogliendo in tal modo l’istanza del PD.
Ma sapete che succede? Alla riunione non si presenta nessuno del PD!!! Ma non è tutto. Nella stessa giornata, viene convocata anche la commissione urbanistica e lavori pubblici per esaminare la proposta di modifica del regolamento edilizio, un’altra tematica tanto dibattuta nei volantini del PD. Meraviglie delle meraviglie sapete che succede? Non si presenta nessuno del PD a confrontarsi su tale importante argomento. E badate bene stiamo parlando solo del 20 ottobre figuratevi cosa accadrebbe se analizzassimo giorno per giorno l’attività consiliare del PD, verrebbero fuori migliaia di queste simpatiche chicche che sconfessano in un attimo le belle parole del PD. E tutto questo avviene in nome di un sacrosanto principio da loro proclamato (… alle cose che si dicono dovrebbero seguire iniziative ed azioni che traducono le parole in atti e fatti coerenti e concreti!) ma, sempre da loro, assolutamente non praticato. Pensiamo che ogni altro commento sia superfluo di fronte all’evidenza dei fatti.
Intendiamo invece esprimere solidarietà e gratitudine al lavoro ponderato e serio che sta svolgendo il capogruppo Ernesto Capasso oggetto di basse insinuazioni da parte del PD che arriva finanche ad attribuire un gesto di dimissioni al nostro capogruppo che invece non le ha mai pensate e tanto meno presentate. L’amico Ernesto ha il merito di fare sempre interventi equilibrati e rispettosi dell’uomo prima ancora del politico. Se questo modo di fare per il PD è una litania allora ci auguriamo non una ma cento, mille litanie purchè il dibattito politico non degeneri ma si tenga nell’ambito di un alveo di correttezza e civiltà.
Ci piace infine informare la popolazione su due fatti che hanno caratterizzato l’operato dell’Amministrazione Di Santo negli ultimi giorni. Il primo (vedi anche volantino riportato nel retro): l’approvazione da parte della Provincia di Caserta della variante al PRG per realizzare il prolungamento di via F. Lettera che potenzierà le ridotte vie di accesso al Cimitero.
Ciò significa che il prossimo anno quest’opera sarà realtà. Il secondo: l’approvazione di una delibera di giunta che rilancia il progetto per la realizzazione di un Parco Urbano Ambientale nel centro storico, sui terreni della famiglia Giordano. Sono solo degli esempi che testimoniano al di là di qualsiasi illazione come questa maggioranza alle cose che si dicono fa seguire iniziative ed azioni che traducono le parole in atti e fatti coerenti e concreti!

La Provincia approva la variante per il progetto di prolungamento di via F. Lettera

Dopo decenni di attesa, inizia il conto alla rovescia per la costruzione di un’opera di grande impatto sociale perchè potenzia le ridotte vie di accesso al Cimitero

La Provincia di Caserta ha approvato la variante al PRG proposta dal Comune di Sant’Arpino per la realizzazione del progetto di prolungamento di via Francesco Lettera. Inizia, dunque, il conto alla rovescia per la costruzione di un’opera pubblica che produce importanti riflessi sociali, sotto l’aspetto della viabilità e della sicurezza stradale, perchè potenzia le ridotte vie di accesso al Cimitero. Un risultato salutato con grande entusiasmo dalla popolazione santarpinese in primis dagli amministratori comunali nelle persone del sindaco Eugenio Di Santo e dell’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Elpidio Iorio, che attendevano fortemente la conclusione dell’iter burocratico per la variante al PRG, avviato lo scorso febbraio perchè l’opera non è prevista nello strumento urbanistico vigente.

“Anche nella mia veste di consigliere provinciale – spiega il sindaco Di Santo -ho seguito con particolare attenzione l’evoluzione dell’iter burocratico per l’approvazione della variante da parte della Provincia. Un iter non facile perché ha richiesto una serie di pareri e documenti vari che appena sono stati acquisiti dalla Provincia, grazie anche alla solerzia dell’assessore competente Gianni Mancino e del responsabile dell’ufficio preposto Fracassi, si è immediatamente e positivamente pronunciata consentendoci di andare avanti nell’obiettivo di dotare Sant’Arpino di un’altra opera dagli importanti riflessi sociali”.

” L’opera – ha aggiunto l’assessore Elpidio Iorio – si pone come un’occasione importante di crescita della nostra Comunità. La strada infatti ha il merito di collegare Via Volta con Via Leone D’Anna, toccando anche l’inizio di viale San Francesco di Paola. Sono le strade per intenderci che portano al Cimitero comunale, riferimento importante per tutti noi perchè dimora eterna dei nostri cari. Oggi gli unici accessi al Cimitero sono angustiosi e poco pratici. Non solo, l’apertura di via Lettera spiana anche la strada ad altri collegamenti importanti quali quelli con le aree poste a ridosso del costruendo parco archeologico. Bastano queste semplici quanto pratiche considerazioni per rendersi conto della portata qualitativa di quest’opera, purtroppo ipotizzata da decenni ma sempre rinviata nel tempo”.

“Va dato atto – proseguono Di Santo e Iorio – all’amico capogruppo Ernesto Capasso che oltre 25 anni or sono ebbe il merito di avviare una seria riflessione sull’opportunità di quest’opera ma che a causa di una serie di impedimenti tecnico – burocratici è stata sempre rimandata nel tempo.

Ci spiace, inoltre, che nonostante i tanti incontri e le continue mediazioni avanzate, non si sia riusciti ad addivenire ad un accordo bonario con i proprietari dei terreni interessati dagli espropri. Le richieste fatteci da questi infatti, vagliate alla luce delle normative vigenti, non si sono potute accogliere. Tuttavia pensiamo che l’attuazione dell’opera costituirà un beneficio per gli stessi abitanti della strada. Ci sembra infine doveroso – concludono i due amministratori – ringraziare quanti hanno a diverso titolo dato un grosso contributo alla definizione dell’annosa vicenda, in primis l’ufficio lavori pubblici con il responsabile Vito Buonomo e, tra gli esperti esterni, il prof. Alberto Coppola per la sua puntuale competenza tecnico – legale”.

Dopo il via libera della Provincia di Caserta e la conseguente pubblicazione dell’esito sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, così come prescritto dalle norme in materia, nei prossimi giorni sarà approvato il progetto definitivo dell’infrastruttura e indetta la gara per l’affidamento dei lavori che, salvo complicazioni, dovranno essere effettuati entro pochi mesi.

inviato da Alleanza Democratica per Sant’Arpino

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico