Inaugurazione di Piazzale San Gaspare del Bufalo

di Redazione

Eugenio Di SantoSANT’ARPINO. Con una sobria quanto intensa cerimonia, domenica 6 novembre, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione di piazzale San Gaspare del Bufalo.

Lo spazio, posizionato a ridosso della trafficatissima via Martiri Atellani, alle spalle dell’ex macello comunale e all’inizio del quartiere cosiddetto “Paradiso”, è stato di recente interessato dai lavori di ampliamento e riqualificazione.

“E’ l’ennesima opera che progettiamo e completiamo in tempi record all’interno di un più vasto programma di recupero delle piazze, soprattutto quelle periferiche, restituendo loro quella dignità di luogo d’incontro e aggregazione così come da anni, giustamente, reclamano, gli abitanti dei diversi quartieri interessati da queste azioni di recupero e ammodernamento“.Lo precisano il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore ai lavori pubblici Elpidio Iorio che, d’intesa anche con l’assessore alla cultura Giuseppe Lettera, hanno seguito in prima persona l’evoluzione dei lavori in quest’importante zona del paese.

“Nella fattispecie – continuano gli amministratori santarpinesi – si trattava di uno slargo semi abbandonato. Con intensità e passione abbiamo disposto degli interventi (pubblica illuminazione, marciapiedi, arredo urbano, piante, asfalto, ecc.), semplici ma efficaci, che renderanno più funzionale questa piazza e più vivibile il quartiere. Un intervento che si somma a quelli già realizzati o in corso di realizzazione in altre parti del paese (vedi S.Maria a Piro, Piazzetta San Canione, ecc.) A tale proposito ci sia consentito di rivolgere un sentito ringraziamento a quanti stanno lavorando, con abnegazione e passione, per il raggiungimento di questi risultati, a partire dal Responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici Vito Buonomo, alle maestranze tutte”.

Oltre ai rappresentati dell’amministrazione santarpinese e dei diversi sodalizi locali, parteciperà alla cerimonia anche il parroco della Parrocchia di San Canione don Mario Puca per officiare il rito religioso della benedizione. Nel corso della cerimonia di inaugurazione, infatti, sarà anche scoperta una Statua che ritrae San Gaspare del Bufalo, collocata in un lato del piazzale. “Abbiamo voluto collocare un monumento alla memoria di San Gaspare del Bufalo (fondatore della Congregazione Generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue) e dedicare al medesimo santo il piazzale – concludono il sindaco Di Santo e gli assessori Iorio e Lettera – a ricordo perenne dello speciale evento che nella stessa giornata del 6 novembre ospita la nostra Comunità ovvero il Meeting Nazionale Giovani sul tema ‘Rispondere all’Amore si può!’, promosso dalla Commissione Nazionale congiunta della Pastorale Giovanile della Congregazione dei Missionari e delle Suore del Preziosissimo Sangue e, in particolare, dal figlio della nostra terra Don Mimmo D’Alia che pur vivendo lontano non smette mai di esprimere riconoscenza e amore alla sua Comunità e, soprattutto, ai giovani che vi dimorano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico