Minitrotto, Eugenio Perrotta trionfa a Milano

di Redazione

 SUCCIVO. Domenica 13 novembre si è svolta a Milano una giornata di trotto internazionale il gran criterium del trotto, e non è mancata la presenza di allievi guidatori che si sono sfidati in gran premi di corse minitrotter e pony.

La corsa più entusiasmante è stata il gran premio internazionale di minitrotter per la prima volta svoltosi a Milano in un ippodromo di fama internazionale. I minitrotter sono una razza di cavalli molto diffusa in America e in Svezia, ma da alcuni anni anche in Italia, e sono un incrocio tra un cavallo pony ed un trottatore con forme ridimensionate ma con velocità sostenute. Un cavallo adatto per gli allievi guidatori che, una volta fatto esperienza sui pony, si affacciano al mondo professionistico.

Fra tanti allievi non poteva mancare la presenza di Eugenio Perrotta che si è presentato in corsa con un cavallo di nome “Furia”. In partenza sono stati in sei ed Eugenio in sorteggio ha preso il numero sei, quindi. penalizzato già in partenza. E’ stata una corsa tutta in recupero, ma spettacolare.

Partendo per ultimo, Eugenio ha dovuto sudare insieme alla sua cavalla affrontando ad uno ad uno tutti i suoi avversari e, metro dopo metro, è riuscito ad arrivare in dirittura di arrivo, lottando con un avversario che aveva già un notevole vantaggio. Ma la forza e il carattere di Furia e la bravura del piccolo Eugenio hanno portato loro a tagliare per primi il traguardo con il tempo di 1,26 al chilometro. L’ippodromo di Sansiro in un attimo è diventato un curva da stadio: i 3mila presenti tutti in piedi per esaltare i concorrenti, ma alla fine i complimenti sono stati tutti per Eugenio che si è classificato primo.

Un buon risultato che apre al piccolo campione la porta del campionato mondiale che si terrà in Svezia, a Goteborg, nel marzo 2012. Dopo la corsa eugenio si è trovato in un mare di folla che lo acclamava e lo elogiava nel modo come aveva interpretato la corsa, da vero guidatore professionista. Un vero intenditore di corse al trotto ha commentato: “Splendido sulla prima curva ad evitare il concorrente in rottura; bravissimo sulla dirittura di fronte a scegliere di progredire alla corda, evitando un altro concorrente in rottura. Ottimo senso del traguardo. Belle mani, complimenti di vero cuore”.

Alla premiazione, Eugenio ha ringraziato tutti i presenti i suoi accompagnatori la scuderia del cavallo, il signor Antonio Coppola, responsabile dei minitrotter in Italia, il suo papàGiovanni, che lo accompagna in tutte le gare, e principalmente tutti i tifosi che da casa hanno seguito la corsa in tv, non dimenticando mai di sottolineare che lui viene da un piccolo paese, Succivo, in provincia di Caserta, che lui tanto ama.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico