TRENTOLA DUCENTA. LItalia dei Valori, attraverso il segretario cittadino Salvatore Bruno, chiede al sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo chiarimenti a riguardo la questione della mensa scolastica della scuola dellinfanzia, e del problema dei cattivi odori che persistono nei bagni del plesso di via Rossini.
Come mai chiede Bruno il servizio mensa che dovrebbe partire per norma il primo di ottobre non sia ancora avviato. Al riguardo sappiamo che vi è stata anche una riunione con i genitori degli alunni (come anche comunicato dal sindaco a mezzo stampa), ma contattati da alcuni dei genitori, ci è stato riferito che la risposta è stata alquanto evasiva. A detta del sindaco, pare che solo un problema della ditta appaltatrice, relativo al rilascio della certificazione antimafia non ha consentito lattivazione del servizio mensa. Ora ci si chiede: se continua a non arrivare alla ditta appaltatrice il certificato antimafia, che si fa? Si continua a non dare il servizio mensa ai bambini?.
La richiesta che Italia dei Valori fa al sindaco sottolinea Bruno è di invitare la ditta a risolvere il problema in tempi ragionevolmente brevi, entro il quale se questa non fosse in grado di provvedere al ripristino del servizio, procedere alla rescissione del contratto e dare avvio ad una nuova gara di appalto con procedura durgenza. Ciò, in considerazione soprattutto ai disagi creati alle famiglie dove entrambi i genitori lavorano, poiché senza il tempo prolungato, hanno problemi alla custodia dei figli nelle ore pomeridiane, e, la dove non vi è la possibilità di affidarli ai nonni o parenti vari, si vedono costretti a dover scegliere di mandare i figli ad una scuola privata. Contribuendo così allo smantellamento della scuola pubblica, a vantaggio di quella privata, oltre tutti i danni che già ne derivano dai tagli attuati dal governo Berlusconi: tagli alle risorse economiche, al personale, ai servizi, alla sicurezza delle strutture.
In più, aggiunge Bruno sempre a detta dei genitori, vi sono disagi per i bambini del plesso di via Rossini ad andare nei bagni, perché si sente un forte odore sgradevole. Al riguardo, ci si chiede se sia un problema di igiene, e in tal caso dovrebbero intervenire il dirigente scolastico e il direttore dei servizi generali e amministrativi, sul personale addetto alla pulizia. O se, invece, sia un problema dovuto al malfunzionamento del sistema fognario, in tal caso sarebbe lamministrazione comunale a dover dare una spiegazione e prendere provvedimenti durgenza per la soluzione in tempi rapidi di tali disagi. In ambo i casi, si evince una grave disattenzione nei riguardi della salute dei bambini per la carenza dei servizi igienico sanitari. Si invita lamministrazione comunale, e il sindaco in prima persona a dare spiegazioni esaustive, e, a provvedere quanto prima al ripristino di tali servizi.