VILLA LITERNO. Il ruolo delle famiglie è fondamentale nello sviluppo della personalità e delle capacità cognitive dei bambini.
Questo è quanto è emerso dal convegno Dalla ricerca sul parenting a Villa Literno al benessere delle famiglie sul territorio, tenuto sabato pomeriggio nella Sala Splendore di piazza Marconi, che ha illustrato i risultati della ricerca condotta dalle psicologhe fra Napoli e Caserta Anna Iavarazzo e Antonietta Marciano, sotto la supervisione del professore Vincenzo Paolo Senese, del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Lincontro rientra nellambito della Settimana per il Benessere Psicologico in Campania – Città Amiche del Benessere Psicologico, organizzata dallOrdine degli Psicologi in collaborazione con Anci Campania.
Lappuntamento di Villa Literno ha ricevuto il patrocinio del Comune, rappresentato in Sala Splendore dallassessore alla Sanità, Valerio Di Fraia, intervenuto in rappresentanza del sindaco, che ha ricevuto in regalo dagli organizzatori una penna: Omaggio simbolo dellinvito, che facciamo alle istituzioni, di tracciare un filo rosso tra gli enti locali e gli psicologi, ha dichiarato la responsabile dellevento Anna Iavarazzo. E intervenuto anche il consigliere delegato allIstruzione, Francesco Policarpio, in qualità di dirigente scolastica, che ha fatto i complimenti agli organizzatori, invitandoli a coinvolgere anche le scuole in simili iniziative.
Oltre al rappresentante dellOrdine degli Psicologi della Campania, Monica Terlizzi (che ha portato i saluti del presidente Raffaele Felaco), sono intervenuti Giuliano Gaglione (sul tema Famiglie oggi: contesti, relazioni e problematicità) e le psicologhe Iavarazzo e Marciano, che hanno illustrato nel dettaglio i risultati della ricerca. Significativo lintervento di chiusura, a cura di Giuliana Miele.
In chiusura, è stato proiettato il cortometraggio Come sta la tua famiglia, ideato e realizzato dal fotoreporter Michele Docimo nellambito del tema della Settimana del benessere: una video-provocazione sulle varie tipologie di famiglia della nostra società.