AVERSA. Giovedì 15 dicembre, dalle ore 8.30 fino alle ore 18, allHotel Max, in viale Kennedy, ad Aversa, si terrà la terza edizione delle Giornate Epatologiche Normanne …
… organizzate dal professor G.Massimiliano Claar, presidente nazionale della Federazione italiana per le malattie dellapparato digerente, e dal dottor Amedeo Cecere, direttore dellUoc di Gastroenterologia dellOspedale San Giuseppe Moscati di Aversa. Questanno la riunione scientifica si propone di fare il punto sullo stato dellarte circa la diagnosi e la terapia delle Malattie del Fegato conseguenti ad uninfezione cronica da virus C e da virus B dellepatite, che continuano ad avere un significativo impatto epidemiologico nel nostro territorio.
Obiettivo principale del convegno è la realizzazione di un momento di confronto tra Medico di Medicina Generale e Specialista Gastroenterologo Ospedaliero, la cui interazione è fondamentale per unottimale gestione della patologia epatica cronica post-virale. Infatti, solo attraverso una più stretta collaborazione tra queste figure professionali si può arrivare ad un miglioramento della assistenza sanitaria a tale tipologia di pazienti e ad un contenimento sia della spesa per la diagnosi che per la di terapia di tali patologie del fegato.
Alla riunione scientifica interverranno il professor Paolo Menduni, direttore generale dellAsl di Caserta; Domenico Ciaramella, presidente della Conferenza dei sindaci dellAsl di Caserta; il dottor Santo Monastra ed il dottor Franco Guardascione, rispettivamente presidente nazionale e presidente regionale dellAssociazione italiana gastroenterologi ospedalieri; il dottor Giuseppe Tatavitto, direttore saniatario dellospedale di Aversa. Tra i relatori del convegno si segnala la presenza del dottor Gaetano Danzi, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e di Laboratorio del presidio ospedaliero di Aversa; del dottor Ciro Martiniello, direttore dellUoc di NeuroRadiologia.
Per la pattuglia di relatori di Mmg si segnalano le qualificate presenze del dottor Carmine Farinaro; del dottor Roberto Fabozzi e del dottor Franco Della Volpe. Le relazioni e la segreteria scientifica è a cura dello staff medico dellUoc di Gastroenterologia: dottoressa Giuseppina Diligente, dottor Mario Catalano, dottor Luigi Esposito, dottoressa Iole Falzarano e il dottor Carmine Linardi.