International Flute Competition “Cimarosa”, finale il 3 dicembre

di Redazione

 AVERSA. Sono rimasti, dopo le selezioni operate della giuria dell’International Flute Competition “Domenico Cimarosa”, settima edizione, dodici concorrenti in gara che sabato 3 dicembre si contenderanno la vittoria finaledel prestigioso concorso organizzato dall’associazione Diaphonia …

… in collaborazione con il Rotary Club Aversa Terra Normanna e patrocinato dalla Città di Aversa, Assessorato alla Cultura, dalla Provincia di Caserta, e con l’Alta adesione e medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

“Il nome del vincitore si conoscerà soltanto domani sera – dichiara il maestro Fabio Di Lella, direttore artistico della kermesse – alle 20, presso la chiesa della SS.Trinità, edificio sacro che custodisce l’atto di battesimo del celebre compositore aversano Cimarosa, quando durante la serata di Gala, il cui ingresso è libero, si esibiranno i primi tre classificati accompagnati dall’Orchestra di Stato di Kiev. Posso al momento dire che nessuno dei vincitori sarà italiano, in quanto i cinque concorrenti che rappresentavano l’Italia non sono arrivati nella fase finale. La giuria composta da alcuni tra i più prestigiosi musicisti al mondo, provenienti da diverse nazioni, è stata molto impegnata ma anche severa nel giudicare i concorrenti, visto ormai il prestigio raggiunto dalla competizione, tra i fiori all’occhiello non solo della nostra provincia, ma dell’intero Paese”.

Dunque, tutto pronto per l’Orchestra di Kiev diretta dal celebre direttore Paolo Ponziano Ciardi, tra l’altro direttore dell’Orchestra Sinfonica di Pesaro, città del Rossini Opera Festival, che non solo accompagnerà il vincitore nella propria perfomance, ma si esibirà anche in celebri composizioni classiche, affinché per soddisfare i gusti musicali tutto l’uditorio.

“Quest’anno – dichiara Giuseppe Lettieri, direttore organizzativo della kermesse – siamo riusciti nel miracolo, nonostante la ristrettezza di fondi. Un grazie alla Città di Aversa e alla Provincia e a tutti gli amici che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita di un evento complesso ma che nel contempo, davvero proietta Aversa e Cimarosa in una dimensione internazionale. Non dimentichiamo che quest’anno abbiamo avuto giovani musicisti provenienti da ben 36 nazioni, e non è cosa da poco, soprattutto in questo periodo di crisi economica a livello globale. Con la serata di Gala di domani sera presso la chiesa della SS.Trinità calerà il sipario di un evento culturale davvero importante per la nostra città. Ricordo sempre a tutti coloro che volessero ascoltare un paio di ore di musica di grande qualità che l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico