AVERSA. Giornata di sensibilizzazione dedicata alla naturaal Terzo Circolo Didattico di Aversa, nel plesso Karol Wojtyla, grazie alla associazione Fare Ambiente.
La manifestazione, organizzata dal consigliere comunale Gennaro Caserta, presidente provinciale di Fare Ambiente, ha visto la partecipazione dei piccoli allievi della materna. Alla presenza del dirigente scolastico, Nicola Buonocore, e dell’assessore alla pubblica istruzione, Michele Galluccio, è avvenuta la piantumazione di mirto, alloro e lerci nel giardino dellistituto.
Avvicinare i ragazzi alla natura ha commentato il consigliere Caserta significaanche far conoscere alberi e piante autoctoni, magari meno presenti sui libri e pubblicazioni scientifiche per ragazzi. Il connubio piante-ragazzi è ricordato perfino da un pedagogista ed educatore storicamente noto, come lo svizzero Pestalozzi, che invitava i più piccoli a piantare gli alberie a farlicrescere bene.
Nel ringraziare il consigliere Caserta e il professor Buonocore, lassessore Galluccio ha ribadito come bisogni inculcare la sensibilità per la natura fin dalla tenera età, con laiuto delle scuole, affinché si ottenga il tanto auspicato cambiamento culturale fondamentale per la salvaguardia dellambiente e del territorio.