AVERSA. Regalo di fine anno per i residenti del quartiere storico di piazza Marconi. Praticamente a sorpresa, lamministrazione comunale riapre due arterie importanti per il traffico veicolare del quartiere, …
… chiuse da metà novembre a causa del crollo di parte dei cornicioni degli edifici affacciati, avvenuto a seguito delle violente piogge che avevano colpito la città allinizio del mese. La prima delle arterie riaperte è stata via Del Castello, chiusa nel tratto compreso tra via San Domenico e piazza Normanna, ridiventata percorribile a pedoni e autovetture già nei primi giorni della scorsa settimana. La seconda, riaperta nelle ultime ore, è via Succurre Miseris.
Particolarmente soddisfatti i cittadini che abitano nelledificio sito al civico 29 di via Cesare Golia, posto allangolo con questultima arteria, che avevano segnalato la caduta in strada di pezzi di cornicione, sollecitando lintervento dellufficio tecnico comunale perché si prevenissero rischi agli utenti dellarteria trafficatissima particolarmente nelle ore di punta scolastica per la presenza dellistituto SantAgostino e la vicinanza con piazza Fuori SantAnna e via De Chiara, sedi di popolosi istituti scolastici. La risposta era stata immediata ma limitata alla chiusura al traffico, anche pedonale, della stradina mentre la richiesta dei residenti era più ampia, dal momento che la caduta di pezzi di cornicione non era occasionale. Era prevedibile e non dipende dalla pioggia che è solo una causa occasionale affermavano a caldo, ricordando che era già la terza volta che dal tetto delledificio posto al civico 29 si staccavano pezzi di cornicione.
Un problema aggiungevano che non è stato risolto, malgrado ogni volta ci sia stata unordinanza municipale che ha disposto la messa in sicurezza delledificio che risente delle continue vibrazioni prodotte dal traffico veicolare. Cosicché, per noi, avrebbe bisogno di una verifica statica. Con la riapertura dellarteria sperano che i controlli siano stati effettuati è la sicurezza sia stata garantita e certificata.