AVERSA. Il Gruppo della Libertà non potrà, per sua natura, che essere alleato con il Pdl. Questo, in estrema sintesi, il frutto di una lunga dichiarazione del capogruppo consiliare del Gdl, Nicla Virgilio, …
…che, ad una precisa domanda sulle future scelte strategiche del gruppo civico che vanta ben tre consiglieri comunali, ha affermato: Il Pdl in queste settimane ha avuto diversi incontri con liste civiche e partiti in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Personalmente ho avuto diversi contatti con il segretario cittadino pidiellino Nicola Golia, ma un incontro ufficiale si avrà solo nei prossimi giorni. Ma cosa potrà scaturire da quellincontro per Virgilio è più che scontato, visto che afferma: A titolo personale posso dire, che, per la mia storia e per la mia vicinanza al senatore Pasquale Giuliano, non potrò non avere un collegamento con il Pdl, così anche i miei due colleghi consiglieri Stefano Di Grazia e Giovanni Tirozzi, che, sebbene provenienti dal centro sinistra, hanno effettuato un percorso consapevole e oggi, a livello nazionale, si riconoscono nel Pdl.
Quando le si fa notare che, di fatto, una scelta non cè, lesponente del partito del vice sindaco Nicola De Chiara risponde: E vero. Un Gdl che si presenti insieme ai partiti di sinistra vedrebbe tradita la propria natura. In questo senso non riesco a comprende alcuni nel Gruppo della Libertà che remano contro questa ipotesi o intendono aspettare non si capisce bene cosa. Sia chiaro che non mi reputo la Carlucci di turno, pronta a tradire come Giuda, sono leale e rimarrò legata al Pdl. Ovviamente, ci dovrà essere unipotesi programmatica sulla quale andremo a confrontarci, sperando di realizzarla, al contrario di quanto avvenuto in questi ultimi cinque anni nel corso dei quali lazione amministrativa è stata sempre frenata dalle frizioni interne al Pdl, soprattutto tra i propri vertici.
Virgilio, dunque, lancia un messaggio allinterno del suo stesso gruppo a chi vorrebbe prendere le distanze dal Pdl di cui il Gruppo delle Libertà è da sempre considerato unappendice, sebbene vitale. Non dice chi è il suo bersaglio, ma cè chi afferma potrebbe trattarsi dello stesso vicesindaco De Chiara, che molti vorrebbero in freddo con i vertici del Pdl. Insomma, potrebbero preannunciarsi sorprese.