CARINARO. Lamministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini uno sportello per la tutela dei consumatori.
A coordinare le proteste dei cittadini cè lAssoconsum, lassociazione riconosciuta per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini nel campo della vita dei consumi consapevoli, delleco-ambiente, del territorio e dellenergia.
A rispondere alle problematiche dei carinaresi cè lavvocato, Monica Lupoli, che incontra i consumatori il martedì e il giovedì, dalle 16 alle 18, presso la casa comunale. Lo sportello nasce per volontà dellassociazione la cui proposta è stata accettata allunisono dal consiglio comunale che ne ha approvato lavvio. Il servizio, partito il 1 dicembre, prevede inoltre che il cittadino entri a far parte dellassociazione, la quale provvede poi a creare un filo diretto con i consumatori.
Come ha spiegato lavvocato Lupoli, LAssoconsum è un associazione non lucrativa che opera in Italia ed in Europa attraverso una consistente rete di delegati regionali, provinciali e cittadini il cui scopo è quello di perseguire esclusivamente obiettivi di utilità sociale a tutela dei consumatori. Lattività dell Assoconsum è, inizialmente, soprattutto attività di promozione sul Parlamento infatti almeno 600 interrogazioni parlamentari, dal 2002 al 2009, nascono su segnalazione dell associazione.
I problemi dei consumatori possono essere tanti: si va dalle clausole vessatorie alla pubblicità ingannevole, passando per la semplice erogazione non corretta di un servizio, ha spiegato il legale Lupoli e ha aggiunto: Quindi invito i consumatori che abbia qualche dubbi, o ogni tipo di problema collegato al consumo ad accedere al nostra sportello.