CASERTA. I bambini incontrano il sindaco ed in Comune a Caserta esplode la festa. Un successo ben oltre le piu rosee aspettative ha riscontrato questa mattina liniziativa La città che vorrei organizzata del Comitato provinciale Unicef di Caserta, …
… guidato dalla presidente Emilia Narciso, che ha coinvolto centinaia di alunni delle scuole del Capoluogo, i quali hanno avuto lopportunità di porre domande e fare raccomandazioni al sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, su quelli che sono i reali bisogni dei cittadini del futuro. La manifestazione è stata aperta dal saluto di benvenuto delle studentesse dellIte Terra di Lavoro, istituto guidato dal dirigente Carmine Aurilio, che da anni offre sostegno, umano ed organizzativo, alle manifestazioni dellUnicef di Caserta.
Successivamente, in unaula consiliare gremita in ogni ordine di posto da bambini e genitori emozionati nel vedere i propri piccoli protagonisti, si sono succeduti gli alunni del Primo e Quinto circolo didattico, insieme agli studenti delle scuole medie Leonardo da Vinci e Dante Alighieri, che hanno letto i propri elaborati al sindaco sul tema La città che vorrei nei quali hanno raccontato i propri sogni di bambini. Dalle cicche di sigarette sui marciapiedi ai buoni libri che il Comune non riesce piu’ a sostenere, dagli operatori ecologici che mischiano i rifiuti alle suppellettili mancanti nelle scuole, nelle domande-appello dei piccoli alunni sono state fotografate tutte le difficoltà della città.
Non sono mancate anche auto denunce, visto che alcuni alunni hanno sottolineato anche la maleducazione dei cittadini che lasciano sui marciapiedi i bisogni dei propri animali o che gettano le carte per terra. Unattenzione particolare è stata rivolta anche alla sicurezza, con la richiesta di maggiori controlli da parte della polizia municipale allingresso delle scuole e nei giardinetti pubblici. Momenti di grande emozione quando gli alunni del Terzo Circolo didattico, seguiti dallIstituto comprensivo Ruggiero e dallIstituto Salesiani Don Bosco hanno intonato canzoni dedicate alla città che vorrei, a cui ha fatto seguito lintervista al sindaco degli alunni della Collecini e la relazione sulla città degli studenti della Scuola Media Giannone. Toccante anche linno nazionale cantato dagli alunni dellistituto Ruggiero guidati dal maestro Gino Ricciardi che ha chiuso le esibizioni delle scuole.
Il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, accompagnato dal vice sindaco Enzo Ferraro e dallassessore Emiliano Casale, dopo aver ascoltato le domande, ha lanciato due proposte interessanti. La prima, la creazione dellinno della città di Caserta che sarà affidata alle scuole cittadine. In secondo luogo, la volontà di dedicare il 14 dicembre ad una vera e propria Festa dei bambini riproponendola anche negli anni successivi. Il sindaco di Caserta ha poi chiesto ai bambini di diventare le sentinelle del territorio, segnalando disfunzioni e suggerendo iniziative allamministrazione comunale.
Il primo cittadino ha anche annunciato che il Comune sta lavorando per espandere la Zona a traffico limitato in altre aree della città e la volontà di aprire una sala cinema allinterno del teatro comunale. I bambini hanno poi consegnato al sindaco la bandiera dellUnicef ed una maglietta del gruppo giovanile Younicef.