CASTEL VOLTURNO. Quella della Pro Loco Volturnum Castri Maris e dellAssoCommercianti città di Castel Volturno è stata una sfida contro il tempo, …
… contro gli ostacoli burocratici di una città che non ha un apposito regolamento per mercatini di Natale, per non parlare dellassenza di un piano commercio, contro lincultura di un paese di 27km di spiagge, ma che non coltiva ancora oggi la cultura del Mare dInverno o che non promuove il proprio mare, contro condizioni climatiche non del tutto favorevoli per espletare una fiera a pochi passi dal mare, quello di Baia Verde, quello del lido La Plancia, che ha ospitato la kermesse: prima Fiera dellArtigianato di Natale Mare Blu.
E stata una vera battaglia portata avanti con coraggio da un gruppo di commercianti, guidati da Davide Pertici, che coadiuvati dalla Pro Loco Volturnum Castri Maris, sono riusciti con un piccolo risultato a lanciare uniniziativa che tuona certamente e che si scontra anche con la mentalità locale basata su divisioni di quartiere e lesivo razzismo tra abitanti delle disparate realtà di Castel Volturno. Innanzi a tale situazione, con coraggio, artigiani e commercianti di Castel Volturno hanno messo in cantiere l’iniziativa, con la promessa di coltivare e promuovere diversamente la cittadina litoranea, anche attraverso le realtà produttive del territorio.
Hanno risposto allappello artigiani del presepio Presepi e Presepi di Baia Verde, dei fiori quali il Fiore di Marina Bonazza, del settore tessile Floriana Pertici Lida, dei dolci Dolci Creazioni di Marianna, e i commercianti: Carta Più, Antonio Morrone di TecnoService, nonché vi è stata la presenza del gazebo della solidarietà per i malati di Thalassemia. Infatti alla kermesse dei commercianti e della Pro Loco Volturnum è stato scelto quale ente di beneficenza, la fondazione Giambrone per la guarigione dei malati di Thalassemia diretta dalla dottoressa Angela Iacono. Nel pomeriggio vi è stata anche una manifestazione di Fit-boxe della palestra di Marianna di Mauro, Crazy fitness di Trentola, mentre Babbo Natale ha allietato con giochi e palloncini di plastica i bambini che hanno partecipato allevento.
Liniziativa, hanno fatto sapere gli organizzatori, è la prima di una lunga serie, in quanto si è palesemente compreso che sulla questione occorre coltivare tale tipo di manifestazioni anche per promuovere una nuova offerta per il territorio di Castel Volturno. I tempi e gli imprevisti, hanno condizionato levento, ma hanno aperto nuove prospettive di dibattito, nonché di sviluppo e di miglioramento delle iniziative nel comparto commerciale: questo avverrà precisano i membri della Pro Loco Volturnum – con il consolidamento della neonata asso commercianti di Castel Volturno e con delle nuove proposte progetto che dovranno essere coltivate nel tempo.