LUSCIANO. La cultura dellaffidamento familiare sul territorio dellAmbito C8 verrà potenziata con una capillare opera di sensibilizzazione e di comunicazione, attraverso una complessiva politica di sostegno alla famiglia e alla genitorialità.
Così Giuseppe Mariniello, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lusciano, presenta il convegno dal titolo Affido familiare: un percorso di crescita, che si terrà martedì 13 dicembre, alle ore 18, al Palazzo Ducale di Lusciano. LAmbito C08 è composto dai Comuni di Lusciano (capofila), Parete, San Cipriano dAversa, San Marcellino, Trentola Ducenta, Villa Literno e Villa Di Briano. In collaborazione con il Consorzio Filipendo, che gestisce il Servizio di Affido Territoriale per lAmbito C08, il coordinamento istituzionale dellAmbito C08, con il supporto dellUfficio di Piano, ha promosso un convegno per il 13 dicembre, al fine di sensibilizzare lopinione pubblica e formare coppie o persone che hanno dato o vogliono dare la loro disponibilità allaffidamento.
Dopo lintroduzione dei lavori, a cura dellassessore Mariniello, seguirà il saluto dei sindaci dellAmbito C08 e gli interventi dellassessore provinciale alle Politiche Sociali Rosa Di Maio; del Responsabile unico del procedimento amministrativo Ernesto Di Mattia; del presidente del Consorzio Filipendo, Gennaro Bortone; di Carolina Ferro, presidente sezione territoriale di Grumo Nevano del Centro Nazionale Studi e Ricerche sul diritto della famiglia e dei minori Componente Commissione Pari Opportunità del Consiglio dellOrdine degli Avvocati di Napoli; di Nicola Palmiero, psicologo-psicoterapeuta Uomi del distretto sanitario 17 dellAsl di Caserta, già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli; di Apollonia Reale, pedagogista clinico; del vicepresidente della Fondazione Affido e presidente della Federazione famiglie affidatarie Marco Giordano.Le conclusioni saranno affidate al sindaco Luciano Fattore; modererà il giornalista Emilio Di Cioccio, direttore di Julie Caserta. A tutti gli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il servizio Sat è attivo sul territorio attraverso: uno sportello di informazione e di consulenza sociale, psicologica e legale; una costante campagna di sensibilizzazione allistituto dellaffido; incontri informativi e di confronto con le associazioni e i gruppi informali presenti sul territorio. E aperto spiega Ernesto Di Mattia il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 in via Marconi 29, a Lusciano. Nel corso del convegno del 13 dicembre saranno presentati anche ulteriori seminari formativi, che si terranno nei giorni 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio, 13 e 20 marzo.