Fotografie in mostra al Liceo “Quercia”

di Redazione

 MARCIANISE. Consolidando sempre più il suo ruolo di polo culturale di riferimento della realtà locale e non, il Liceo Scientifico, Scienze Applicate e Classico “Federico Quercia” di Marcianise inaugura alla grande la sua ricca agenda di eventi culturali previsti per l’anno scolastico 2011-2012, …

…puntando su una delle arti che raccoglie oggi maggiori consensi e interesse: la fotografia. Dall’1 al 23 dicembre il liceo ospita una mostra di fotografia, a tema libero, organizzata dal Photoclubpartenope di Acerra, curata dal professor Francesco Caso e dal fotografo Eduardo Russo. L’inaugurazione, tenutasi il 1º dicembre presso la sala conferenze del liceo, ha visto la partecipazione, oltre che dei curatori della mostra, del dirigente scolastico Diamante Marotta che ha tenuto a ribadire il ruolo che la scuola oggi è tenuta a svolgere nell’offrire spazi e opportunità al mondo dell’arte tout court e nel fornire ai ragazzi strumenti idonei a decodificarne messaggi e significati.

“In un mondo sempre più dominato dall’immagine – sottolinea il dirigente scolastico Diamante Marotta – nasce, quasi un obbligo da parte delle istituzioni scolastiche, l’esigenza di proporre ai giovani delle solide basi per sviluppare una vera e propria ‘cultura’ dell’icona, al fine di ridare dignità estetica ad una delle arti che maggiormente permea il nostro vivere quotidiano”. Tanti sono i fotografi o cultori della fotografia che hanno risposto a tale sfida presentando opere, a colori e in bianco e nero, che spaziano dalla ritrattistica alla paesaggistica, dal reportage alla street photography.

Gli autori delle fotografie in esposizione sono: Eduardo Russo, Salvatore Pagano, Nino Aleotti, Francesco Gentile, Amedeo La Rossa, Raffaele De Santis, Raffaele Guerra, Giuseppe Betrò, Raffaele Pugliese, Francesco Caso, Mario Tani, Marino De Falco, Emanuele Carignani, Gianni Rossi, Antonio Briganti, Andrea Carlino, Massimo Bonaiuto, Francesco Minervini, Antonio Nasini, Angelo Capasso, Gennaro Lucignano, Cuono Tondolo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico