MARCIANISE. Palazzo della Cultura: il sindaco Antonio Tartaglione invita le associazioni del territorio ad avanzare proposte progettuali per la sua rivitalizzazione.
Entro la metà del mese di gennaio il Palazzo del Monte dei Pegni sarà disponibile per ospitare le manifestazioni culturali organizzate dalle associazioni del territorio. A farlo sapere il sindaco Tartaglione che, in risposta ad una sua precedente nota, ha ricevuto una lettera dai responsabili della Facoltà di Architettura comunicante che lUniversità restituirà limmobile di via Duomo, ma che necessita di almeno trenta giorni per liberare gli spazi dagli arredi e dalle attrezzature, nonché per recedere dai contratti di utenza. Come noto, a seguito di diversi sopralluoghi, il primo cittadino aveva constatato che, diversamente da quanto previsto inizialmente, presso il Palazzo della Cultura non era stato attivato alcun corso di laurea.
Pertanto, pur conscio della centralità che ricopre luniversità nella formazione delle giovani risorse di una comunità, aveva comunicato al preside Gambardella la sua decisione di riavere il Palazzo per restituirlo alla città, ed in particolare alle sue associazioni, per permettere loro di valorizzarlo e renderlo davvero la casa della Cultura, e non una cattedrale nel deserto. In attesa della ufficiale restituzione dellimmobile, il sindaco Tartaglione sta già incontrando i primi rappresentanti delle associazioni che stanno avanzando proposte progettuali per la rivitalizzazione dellimmobile da avviare già alla metà di gennaio attraverso la realizzazione di un dettagliato programma.
Per conseguire lobiettivo – spiega il primo cittadino – è indispensabile il contributo dei cittadini. Per questo invito i membri dei gruppi associativi regolarmente iscritti allalbo a fare pervenire al Comune le proprie proposte.