MARCIANISE. Anche le associazioni culturali del territorio collaboreranno per allietare le festività natalizie marcianisane.
A renderlo noto Giovanna Pepe ed Angelo Ricciardi, rispettivamente assessori alle Attività Produttive ed alle Politiche Culturali, che, su disposizione del sindaco Antonio Tartaglione, nella giornata del 9 dicembre, hanno tenuto un vertice con i rappresentanti delle associazioni, presso la casa comunale. A loro è stato demandato il compito di avanzare ancora altre proposte per integrare il già ricco programma redatto delle festività, iniziate ufficialmente nella giornata dellImmacolata con la IX edizione de Sapori Nostrani e Prodotti Tipici Locali, tenutasi in una suggestiva e gremita piazza Umberto I.
Un appuntamento ormai classico per la città di Marcianise a cui il sindaco non ha voluto rinunciare, non soltanto promuovendone lorganizzazione in collaborazione con le associazioni dei commercianti del territorio, ma partecipando allintera giornata, culminata nellaccensione dellalbero a luci led e nello spettacolo pirotecnico. Ma la giornata dellImmacolata era iniziata presto per i visitatori.
Fin dalla mattina erano stati allestiti ben 16 stand per promuovere lenograstronomia e lartigianato locale attraverso lesposizione dei prodotti tipici della tradizione. Contestualmente erano state avviate le attività di animazione per i bambini. Così mentre il trenino animato percorreva le vie del centro storico, gli zampognari intonavano le melodie della tradizione natalizia, intrattenendo i piccoli pendolari in attesa del proprio turno.
Nellambito della manifestazione, la più lunga letterina del mondo scritta a Babbo Natale: centinaia di allievi delle scuole Pascoli e Calcara hanno contribuito alla sua redazione. Esibizioni di karate, una coreografia di marionette ed il concerto di Luigi De Filippo hanno completato la kermesse.
Le manifestazioni natalizie continueranno sempre in piazza Umberto I con il Bimbo Day del prossimo 11 dicembre, quando trampolieri, giocolieri e clown creeranno unatmosfera di festa che allieterà bambini ed adulti.
Anche questanno il ricco calendario predisposto dallamministrazione Tartaglione, in collaborazione con lAscom, la Confcommercio (rappresentata da Antonio Zinzi ed Andrea Laurenza), la Coldiretti, la Camera di Commercio, mira alla rivitalizzazione del centro storico con conseguente rilancio del commercio locale.