MARCIANISE. Continua senza sosta l’attività culturale promossa dal Liceo Scientifico-Classico “Quercia” di Marcianise con un appuntamento d’eccezione, un convegno dedicato alla figura di Federico Quercia, …
… uno degli intellettuali locali che ha dato lustro al Comune di Marcianise e allintera provincia di Terra di Lavoro. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Risvegli Culturali’ di Marcianise e con il patrocinio della Provincia di Caserta, e curato dai proff. Francesco Caso e Giancarlo Pignataro, rappresenta la tappa conclusiva di un precorso che ha visto il liceo Quercia impegnato nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, presentando dal 5 al 15 dicembre una mostra sulla storia civile di Marcianise. Il convegno, che si è tenuto nella sala conferenza, gremita di alunni attenti e interessati, è stato inaugurato dal dirigente scolastico prof. Diamante Marotta che ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’istituzione scolastica nel promuovere il recupero di una identità culturale forte, un senso di appartenenza a una comunità, ad una storia, per progettare su solide basi il futuro del paese.
Il convegno ha visto la presenza di ospiti illustri. A cominciare dall’on. Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta, che nel suo sentito intervento ha puntualizzato l’importanza di convegni dedicati alla storia locale di Marcianise proprio per il ruolo e contributo fondamentale assunto dalla città per l’Unità d’Italia, a cui purtroppo non viene dato il giusto riconoscimento dalla storiografia nazionale. L’on. Zinzi ha chiuso il suo intervento con elogi rivolti al dirigente scolastico per il ruolo centrale assunto dal liceo per la promozione culturale nella provincia di Caserta e per aver promosso una giornata dedicata alla figura di Federico Quercia. Donato Musone, storico locale, ha illustrato la figura di Federico Quercia e l’importanza dei suoi lavori in campo filosofico, poetico, filologico.
L’alunna Mariarosaria Tartaglione ha letto una poesia inedita di Federico Quercia, proposta dall’associazione Grism di Marcianise. I lavori del convegno sono continuati con la presentazione, da parte del critico d’arte Luca Palermo, del busto dedicato a Federico Quercia, realizzato dallo scultore Michelangelo Cice. L’evento si è chiuso, non senza momenti di commozione, con il saluto della signora Francesca Federica Quercia, pronipote di Federico, arrivata da Roma proprio per l’occasione.
Al termine della manifestazione, il Presidente della Provincia Zinzi ha scoperto il busto di Federico Quercia, esposto per l’occasione nello spazio allestito nellandrone del liceo di Marcianise.